Ciclocross: Vanthourenhout vince a Terralba, Agostinacchio nella top 10 della Coppa del Mondo
La tappa italiana della Coppa del Mondo di ciclocross 2025 ha regalato un appassionante duello in terra sarda, culminato con il trionfo di un atleta del Belgio. L'evento, disputato a Terralba, ha visto protagonisti i migliori specialisti della disciplina in una competizione caratterizzata da ritmi elevati e differenze minime al traguardo.
michael vanthourenhout vince a terralba
Ad imporsi nella prova maschile élite è stato il belga Michael Vanthourenhout. Il corridore ha condotto una gara di grande intensità sin dalle prime battute, mantenendo un ritmo insostenibile per la maggior parte degli avversari. Il suo sforzo è stato premiato con la vittoria, ottenuta con un tempo finale di 1:03:17.
il podio e i primi inseguitori
La lotta per il podio è stata serrata fino all'ultimo metro. Vanthourenhout ha preceduto di un solo secondo l'olandese Joris Nieuwenhuis, giunto secondo, e il connazionale Laurens Sweeck, classificatosi terzo. A completare le prime posizioni, con un distacco di sette secondi dal vincitore, si è piazzato un altro olandese, Ryan Kamp.
classifica e prestazioni di rilievo
La classifica della competizione riflette l'alto livello tecnico del parterre di partenza, con numerosi atleti in grado di lottare per le posizioni di vertice.
i risultati dei principali contendenti
Subito dietro ai primi quattro, hanno chiuso la gara tre rappresentanti del Belgio: Niels Vandeputte (a +8"), Victor Van de Putte (a +11") e Toon Vandebosch (a +13"). La top ten ha visto anche l'ottima prestazione di Filippo Agostinacchio, primo degli italiani, giunto all'ottavo posto con un distacco di 23 secondi dal leader.
la squadra italiana in evidenza
Diversi corridori italiani hanno ottenuto un piazzamento nella top 30, dimostrando una crescita complessiva della squadra. Oltre ad Agostinacchio, altri tre azzurri si sono inseriti nella top 20.
- Federico Ceolin, quattordicesimo a +1:56.
- Gioele Bertolini, sedicesimo a +2:31.
- Tommaso Ferri, diciannovesimo a +3:34.
La presenza italiana si è estesa anche nella terza decade della classifica, con altri cinque atleti tra il ventunesimo e il trentesimo posto.
- Samuele Scappini, ventunesimo a +4:28.
- Antonio Folcarelli, ventiquattresimo a +4:46.
- Lorenzo De Longhi, venticinquesimo a +5:19.
- Alan Zanolini, ventottesimo a +5:28.
- Filippo Cecchi, trentesimo a +5:32.
conclusione della competizione
La lunga lista di partecipanti ha visto concludere la prova numerosi altri corridori. Tra gli italiani, hanno tagliato il traguardo Pietro Cao (31°), Matteo Valentini (33°) e Marco Bramati (35°). Non ha invece preso il via Nicola Parenti.


