Ciclocross: Vanthourenhout vince a Terralba, Agostinacchio nella top 10 della Coppa del Mondo
La Coppa del Mondo di ciclocross ha fatto tappa in Sardegna, regalando una prova maschile élite di altissimo livello e dall'esito incerto fino agli ultimi metri. Il circuito di Terralba è stato teatro di una competizione intensa, caratterizzata da ritmi elevati e da un testa a testa finale che ha premiato l'atleta più tenace.
michael vanthourenhout trionfa nella tappa italiana
Ad imporsi nella gara è stato il belga Michael Vanthourenhout, capace di gestire una corsa di grande sacrificio dall'inizio alla fine. Il ciclista ha mantenuto un'andatura estremamente elevata per l'intera durata della prova, completando il percorso in un tempo di 1:03:17. La sua vittoria è stata messa in discussione solo nell'ultimo istante, sottolineando la qualità tecnica e fisica della prestazione.
il podio e i primi inseguitori
Il gradino più alto del podio è stato conteso fino all'ultimo secondo. Vanthourenhout ha preceduto di un solo secondo l'olandese Joris Nieuwenhuis, giunto secondo, e il connazionale Laurens Sweeck, classificatosi terzo. A completare il gruppo dei primi cinque, con un distacco leggermente maggiore, si è piazzato un altro olandese, Ryan Kamp, arrivato al traguardo con sette secondi di ritardo dal vincitore.
- Michael Vanthourenhout (Belgio) - 1°
- Joris Nieuwenhuis (Paesi Bassi) - 2°
- Laurens Sweeck (Belgio) - 3°
- Ryan Kamp (Paesi Bassi) - 4°
la prestazione dei ciclisti belgi
La squadra belga ha confermato la sua forza in profondità, piazzando altri tre atleti nelle immediate vicinanze della top five. Ryan Kamp è infatti giunto davanti a tre avversari del Belgio, dimostrando la competitività della nazionale.
- Niels Vandeputte (Belgio) - 5°
- Victor Van de Putte (Belgio) - 6°
- Toon Vandebosch (Belgio) - 7°
la performance degli azzurri a terralba
Il pubblico italiano ha potuto apprezzare una dignitosa prestazione da parte dei ciclisti di casa, con diversi atleti capaci di inserirsi nelle posizioni di vertice della classifica. Il miglior piazzamento è stato ottenuto da Filippo Agostinacchio, mentre altri tre corridori hanno chiuso la gara nella top twenty.
i migliori piazzamenti italiani
Filippo Agostinacchio ha concluso la sua prova con un distacco di 23 secondi dal leader, tagliando il traguardo in ottava posizione. Altri tre rappresentanti della nazionale italiana si sono accomodati nella top 20, evidenziando una buona diffusione di risultati.
- Filippo Agostinacchio - 8°
- Federico Ceolin - 14°
- Gioele Bertolini - 16°
- Tommaso Ferri - 19°
altri italiani tra i primi trenta
La presenza azzurra è stata significativa anche nella fascia di classifica immediatamente successiva, con cinque corridori che si sono piazzati tra il ventunesimo e il trentesimo posto. Questo risultato collettivo sottolinea la crescita e la competitività del movimento italiano nel ciclocross internazionale.
- Samuele Scappini - 21°
- Antonio Folcarelli - 24°
- Lorenzo De Longhi - 25°
- Alan Zanolini - 28°
- Filippo Cecchi - 30°
completano la classifica gli altri corridori
La lunga trafila di atleti italiani ha visto altri nomi concludere la competizione. Pietro Cao e Matteo Valentini hanno chiuso rispettivamente in trentunesima e trentatreesima posizione, quest'ultimo con un giro di svantaggio. Stessa sorte per Marco Bramati, giunto trentacinquesimo. Non ha invece preso il via alla gara Nicola Parenti.
- Pietro Cao - 31°
- Matteo Valentini - 33°
- Marco Bramati - 35°
- Nicola Parenti - Non partito


