Ciclocross Coppa del Mondo Koksijde 2025 in diretta: Brand favorita, Casasola punta alla sorpresa

Giampiero Colossi • Pubblicato il 21/12/2025 • 4 min

Nel contesto della Coppa del Mondo di ciclocross 2025-2026, la gara femminile elitè in programma a Koksijde mette al centro una prova impegnativa e tatticamente sfidante. Il circuito belga, noto per le lunghe tratti sabbiosi, richiede una gestione oculata delle fasi di transizione tra sabbia, erba, terra e asfalto. L’evento è in programma con inizio previsto nel pomeriggio, offrendo una finestra cruciale per definire la posizione in classifica e le ambizioni per i prossimi appuntamenti.

ciclocross donne elitè a koksijde: percorso, favoriti e protagonisti

tracciato e caratteristiche principali

Il tracciato di Koksijde si estende su 2,9 km per giro, e alterna tratti erbosi a sessioni di sabbia che dominano gran parte della prova. Si parte con un tratto pianeggiante sull’erba, seguito da uno strappo che attraversa la sabbia da percorrere a piedi. Dopo la discesa su superfici sabbiose, la corrente sezione prosegue con un susseguirsi di tratti asfaltati, sterrati ed erbosi. Una lunga porzione sabbiosa, inizialmente in piano e poi in salita, introduce una successiva frazione su fondo terroso con saliscendi, prima di una rampa discendente sulla sabbia e, successivamente, una salita impegnativa sempre su sabbia. Il quadro procede con un nuovo tratto erboso, un’altra rampa sabbiosa che dà avvio a una lunga fase su questa superficie e, dopo il passaggio sull’erba, si affronta un proseguimento sabbioso molto esteso seguito dall’ultimo tratto erboso prima dell’arrivo.

favoriti e stato di forma

La Brand è indicata come favorita principale: l’olandese ha raccolto 11 vittorie e 2 secondi posti nelle dodici prove stagionali, con l’ultima vittoria arrivata ieri ad Anversa. Nonostante non abbia mai vinto a Koksijde, vanta cinque podi nelle edizioni precedenti e cercherà di aggiungere un altro capitolo significativo a questa stagione già avviata al massimo livello. In classifica CDM, ha superato nella giornata di ieri la precedente leader Aniek Van Alphen, che ha mostrato solidità nelle fasi iniziali della stagione ma punta ora a riconfermare la leadership. A completarne il cerchio competitivo c’è Puck Pieterse, connazionale e vincitrice qui l’anno scorso nella X2O, tornata a Namur con un 4° posto dopo una pausa dalla stagione di mountain bike. L’obiettivo della giovane atleta è assaltare i mondiali di Hustl a gennaio e tornare a conquistare una vittoria stagionale per ritrovare forma.

concorrenti internazionali di rilievo

Tra le avversarie di rilievo si segnalano Inge Van Der Heijnden (Paesi Bassi), Marion Norbert Riberolle e Julie Browers (Belgio), Kristyna Zemanova (Repubblica Ceca) e Amandine Fouquenet (Francia). Queste atlete completano un lotto competitivo in grado di incidere sull’esito della prova, soprattutto nelle fasi di sabbia dove la gestione della potenza può fare la differenza.

italiane al via

Quattro atlete italiane prendono parte alla competizione: Sara Casasola, Lucia Bramati, Carlotta Borello e Giorgia Secchi. Casasola è di ritorno dopo una gara saltata a Namur a causa di un’infezione respiratoria; resta in top 10 nella generale di Coppa del Mondo nonostante due assenze. Bramati sta affrontando la sua prima stagione tra le élite, con un 27° posto a Namur e una posizione generale ancora competitiva. Borello debutta in CDM, avendo partecipato a Koksijde con un 28° posto lo scorso anno e con il miglior risultato di 15° a Benidorm. Secchi, ancora U23, ha partecipato a due gare élite quest’anno, a Terralba e Namur, puntando a migliorare il 27° posto della prova italiana e ad accumulare esperienza per le gare future.

OA Sport propone quindi la DIRETTA LIVE testuale della gara di ciclocross donne elitè a Koksijde, Belgio, sesta prova dell’ UCI Coppa del Mondo 2025-2026. L’evento prende il via alle ore 13.40.

protagoniste principali

Le atlete chiave che guidano la competizione hanno nomi forti e particolari obiettivi di stagione. Di seguito l’elenco delle protagoniste citate nel testo:

  • Lucinda Brand
  • Aniek Van Alphen
  • Puck Pieterse
  • Inge Van Der Heijnden
  • Marion Norbert Riberolle
  • Julie Browers
  • Kristyna Zemanova
  • Amandine Fouquenet
  • Sara Casasola
  • Lucia Bramati
  • Carlotta Borello
  • Giorgia Secchi
Lucinda Brand

Per te