Ciclismo su pista, mondiali 2025: italia con due quartetti rinnovati e martina fidanza nello scratch

Mondiali di ciclismo su pista 2025 a Santiago del Cile: analisi della prima giornata
La manifestazione iridata di ciclismo su pista 2025, che si svolge a Santiago del Cile dal 22 al 26 ottobre, rappresenta un evento di grande rilievo nel panorama sportivo internazionale. Per la prima volta dal 2017, questa competizione si tiene fuori dal continente europeo, portando un clima di novità e sfide inedite. La prima giornata di gare si apre con numerosi appuntamenti, tra cui le qualificazioni e le prime sfide delle discipline olimpiche e classiche, con l’obiettivo di assegnare i primi titoli mondiali e di mettere in mostra le potenzialità delle squadre partecipanti.
le discipline in gara e le aspettative dell’italia
le discipline olimpiche e le prove tradizionali
Il programma comprende sei discipline olimpiche: keirin, madison, omnium, sprint, inseguimento a squadre e velocità a squadre. Oltre a queste, si svolgono anche le prove di eliminazione, inseguimento individuale, corsa a punti, chilometro e scratch. Queste competizioni rappresentano i principali appuntamenti per le nazionali che puntano a conquistare medaglie e riconoscimenti mondiali.
le speranze italiane e i protagonisti attesi
L’Italia si affida alle tradizionali formazioni di rilievo e ai campioni già affermati. La squadra maschile ha sempre mostrato solidità nelle gare individuali, con Jonathan Milan protagonista delle ultime edizioni, inclusa quella del 2024 dove stabilì il record del mondo. Sia Milan che Filippo Ganna sono assenti in questa edizione. La nazionale italiana può comunque contare su Consonni e Guazzini, vincitori dell’oro alle Olimpiadi di Parigi nel 2024, oltre all’esperienza di Elia Viviani, prossimo al ritiro.
le gare italiane in programma nella prima giornata
il debutto del quartetto dell’inseguimento femminile
In apertura delle competizioni italiane ci sarà il quartetto femminile dell’inseguimento, che punta a migliorare il quarto posto ottenuto ai Giochi olimpici. La formazione composta da Martina Alzini, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini e Federica Venturelli si presenta come una squadra competitiva con l’obiettivo di risalire la classifica nei turni decisivi in programma domani.
la partecipazione del team maschile nell’inseguimento
Per quanto riguarda il settore maschile, sono in pista i ciclisti Davide Boscaro, Renato Favero, Luca Giaimi, Francesco Lamon e la riserva Niccolò Galli. Questi atleti apriranno la serie di gare nel pomeriggio con le batterie dell’inseguimento a squadre. Il loro obiettivo è qualificarsi per le fasi successive, un traguardo impegnativo considerando l’esperienza limitata rispetto ad altre nazionali ma comunque motivante dato il passato recente nel mondiale.
le altre gare in programma nella prima giornata
Senza partecipazioni italiane nel primo turno del Team Sprint femminile, la sessione serale vedrà invece gli atleti italiani impegnati nelle discipline di maggiore rilievo. In particolare, saranno in gara Stefano Minuta, Daniele Napolitano, Mattia Predomo (con Fabio Del Medico come riserva) nel Team Sprint maschile. Nella stessa sessione si svolgeranno anche il secondo turno della Team Sprint femminile e maschile, oltre alla finale della prova di scratch femminile con protagonista Martina Fidanza.
programmazione serale e notturna delle gare italiane
Nella fase serale sono previste le semifinali e le finali della Team Sprint sia maschile che femminile. Inoltre, si svolgerà il primo turno (con eventuali semifinali) dell’inseguimento a squadre maschile. La programmazione comprende inoltre la gara di scratch femminile con Martina Fidanza tra le favorite, confermando l’interesse delle rappresentative italiane per questa giornata ricca di sfide decisive.
I principali protagonisti italiani presenti:- Martina Alzini
- Martina Fidanza
- Vittoria Guazzini
- Federica Venturelli
- Davide Boscaro
- Renato Favero
- Luca Giaimi
- Francesco Lamon
- Niccolò Galli (riserva)
- Stefano Minuta
- Daniele Napolitano
- Mattia Predomo (con Fabio Del Medico come riserva)
.
