Ciclismo su pista: Italia trionfa con Pegolo e Trevisan agli Europei Under 23

Contenuti dell'articolo

Le competizioni di ciclismo su pista agli Europei Under 23 e juniores, in corso ad Anadia, in Portogallo, continuano a regalare risultati di rilievo per l’Italia. Questa manifestazione internazionale vede protagonisti giovani atleti che si contendono medaglie in diverse discipline. Di seguito vengono analizzati i principali successi italiani e le prestazioni più significative delle altre nazionalità coinvolte.

risultati italiani alle gare di ciclismo su pista

medaglie d’oro e piazzamenti di rilievo

L’Italia ha ottenuto importanti riconoscimenti nelle varie categorie in gara. La vittoria più significativa è arrivata nella categoria Juniores femminile, con Chantal Pegolo che si è aggiudicata la medaglia d’oro nella corsa a punti. La stessa atleta ha contribuito al successo azzurro anche nella categoria Juniores maschile, grazie alla brillante performance di Julian Bortolami, che ha conquistato il terzo posto nella prova omonima.

Nella disciplina del keirin femminile, un’altra affermazione italiana è stata siglata da Siria Trevisan, che ha trionfato con un tempo di 32.850 secondi. La sua vittoria rappresenta il primo titolo europeo per questa specialista.

Nelle competizioni maschili, si segnalano inoltre ottimi piazzamenti: Dario Igor Belletta ha ottenuto una medaglia d’argento nella corsa a punti Omnium Race IV Under 23 maschile, mentre nel chilometro da fermo Under 23, Sara Fiorin ha concluso all’ottava posizione con il tempo di 1:09.198.

prestazioni nelle discipline multiple e altri risultati italiani

Nell’ambito dell’omnium femminile Under 23, l’atleta italiana Valentina Basilico si è classificata quattordicesima con 53 punti, mentre nell’omnium maschile, il giovane italiano Dario Igor Belletta ha ottenuto una meritata medaglia d’argento con 99 punti, dietro solo all’olandesere Rik Van Der Wal.

Nella prova della corsa a punti juniores maschile, l’Italia può vantare un altro podio grazie a Julian Bortolami, che si è posizionato terzo con 53 punti. Il vincitore assoluto è stato invece Mark Popov con 74 punti.

dettagli sulle discipline specifiche e i risultati europei

keirin juniores femminile e maschile: i risultati italiani e internazionali

Siria Trevisan, atleta italiana, ha dominato la finale del keirin juniores femminile chiudendo con un tempo di 32.850 secondi. Ha preceduto la tedesca Emilia Waterstradt (seconda) e la belga Zita Gheysens (terza). Nel keirin juniores maschile, gli atleti italiani hanno concluso rispettivamente sesti con Matteo Ghirelli e settimi con Thomas Melotto. La medaglia d’oro è andata al tedesco Benjamin Boch davanti al britannico Archie Gill ed al lituano Dovydas Činga.

Nella prova del chilometro da fermo under 23 femminile, la rappresentante italiana Sara Fiorin si è classificata ottava; il titolo europeo è stato conquistato dall’ucraina Alyna Lisenko (1:06.567). Nel settore maschile della stessa disciplina, nessun atleta italiano tra i primi ma buoni piazzamenti complessivi.

Nella categoria juniores femminile della corsa a punti, Italia protagonista grazie alla vittoria di Chantal Pegolo con 40 punti; sul podio sono salite anche le russe Paolina Danshina (argento) e le danesi Ida Dam Fialla (bronzo). Nella categoria Juniores maschile dello stesso evento, Julian Bortolami conquista il terzo gradino del podio dopo aver totalizzato 53 punti; il primo classificato è stato Mark Popov con ben 74 punti.

a chi sono dedicate le principali personalità presenti alle gare europee di ciclismo su pista?

  • Chantal Pegolo – Italia (campionessa europea corsa a punti Juniores femminile)
  • Siria Trevisan – Italia (vincitrice del titolo nel keirin femminile juniores)
  • Dario Igor Belletta – Italia (medaglia d’argento Omnium Race IV Under 23 maschile)
  • Sara Fiorin – Italia (ottava nel chilometro da fermo Under 23)
  • Alyna Lisenko – Ucraina (campionessa europea chilometro da fermo under 23 donne)
  • Bela Lisa Van Belle – Olanda (prima nell’omnium under 23 donne)
  • Karlsten Larsen Feldmann – Norvegia (medaglia d’argento omnium under 23 uomini)
  • Rik Van Der Wal – Olanda (vincitore omnium under 23 uomini)
  • Marek Popov – Bulgaria / Russia (campione europeo nella corsa a punti juniores)
  • Benedict Boch – Germania (campione europeo keirin juniores uomini)
  • Zita Gheysens – Belgio (podio nel keirin juniores donne)
  • Egli atleti provenienti da diversi paesi europei che contribuiscono alla qualità delle competizioni in corso ad Anadia.
Scritto da Gennaro Marchesi