Challenge di Baden: Ranghieri e Alfieri avanzano agli ottavi, Cottafava e Dal Corso chiudono al 17° posto

Contenuti dell'articolo

La seconda giornata delle competizioni di beach volley al Challenge del Beach Pro Tour 2025, in corso a Baden, Austria, ha visto l’andamento di tre coppie italiane impegnate nel torneo. Si evidenzia il proseguimento del cammino di alcuni atleti, mentre altri hanno dovuto interrompere la loro partecipazione già al primo turno. Di seguito vengono analizzati i risultati principali e le prospettive future delle squadre azzurre.

risultati delle coppie italiane a Baden

coppia ranghieri/alfieri: conferma e avanzamento

La coppia composta da Alex Ranghieri e Manuel Alfieri ha dimostrato grande solidità durante questa fase del torneo. Dopo aver conquistato due vittorie nelle qualificazioni contro team della Germania e dell’Inghilterra, hanno ottenuto un risultato positivo anche nella prima partita della fase a gironi contro i tedeschi Prfetzschner/Winter. Con un punteggio di 2-0 (21-17, 21-15), gli azzurri si sono assicurati il quarto successo consecutivo, garantendosi così l’accesso agli ottavi di finale. Il prossimo impegno è previsto per sabato 9 agosto alle ore 11, contro gli statunitensi Miles Evans e Chase Budinger.

squadre eliminate al primo turno

Per le altre due coppie italiane presenti nel torneo, il percorso si è concluso prematuramente. Samuele Cottafava con Gianluca Dal Corso e Enrico Rossi con Marco Viscovich sono stati eliminati al primo match di eliminazione diretta. Entrambe le formazioni avevano superato le qualificazioni battendo squadre locali come Klemen/Sponer e Grossig/Seiser, ma successivamente non sono riuscite a mantenere alta la concentrazione nei match decisivi. La coppia formata da Cottafava/Dal Corso ha perso contro i fratelli inglesi Javier e Joaquin Bello, dopo aver vinto un incontro contro i norvegesi Mol/Mol. La coppia Rossi/Viscovich ha invece superato il primo turno contro i danesi Mollgaard/Houmann prima di perdere contro gli svizzeri Haussener/Friedli.

analisi dei risultati e prospettive future

impatto sul torneo

Mentre Ranghieri e Alfieri continuano a rappresentare l’Italia con buone possibilità di avanzare ulteriormente nel tabellone principale, le altre formazioni nazionali devono concentrarsi sulla prossima stagione per migliorare le prestazioni in competizioni internazionali.

dove seguire le partite in diretta

Tutti gli incontri possono essere seguiti in streaming tramite la piattaforma VBTV (QUI). Per ulteriori dettagli sul torneo ed eventuali aggiornamenti sui risultati si consiglia di consultare le fonti ufficiali del Beach Pro Tour 2025.

personaggi principali coinvolti nelle gare odierne

  • Alex Ranghieri
  • Manuel Alfieri
  • Samuele Cottafava
  • Gianluca Dal Corso
  • Enrico Rossi
  • Marco Viscovich

Scritto da Gennaro Marchesi