La fase preliminare della CEV Nations Cup 2025 si è conclusa mercoledì 18 giugno in Piazza Duomo a Messina. La competizione ha visto le coppie italiane affrontare sfide importanti, con risultati che hanno determinato l’eliminazione di entrambe dalla corsa alla Fase Finale, prevista dal 17 al 20 luglio a Espinho, in Portogallo. Questo evento rappresenta un importante momento di confronto nel panorama del beach volley europeo, anche se i team azzurri non sono riusciti a qualificarsi per la fase decisiva.
Risultati delle squadre italiane nel torneo femminile
esordi e imprevisti nel tabellone femminile
Nella competizione femminile, l’Italia ha iniziato con una vittoria convincente. Le atlete Claudia Scampoli ed Eleonora Sestini hanno superato le avversarie belghe Vervloet/Thant con un punteggio di 2-1 (21-16, 14-21, 15-11). Il cammino delle altre due rappresentanti azzurre è stato compromesso da un grave inconveniente: l’infortunio subito dall’azzurra Reka Orsi Toth, che ha impedito alle sue compagne Valentina Gottardi e lei stessa di proseguire nel torneo contro il Belgio. Di conseguenza, entrambe le formazioni italiane sono state eliminate dalla competizione. La squadra francese composta da Placette/Richard e Vieira/Chamereau si è distinta conquistando il primo posto nella classifica finale.
I risultati completi del torneo femminile e la classifica finale sono disponibili online.
andamento delle squadre maschili nella fase preliminare
prestazioni degli azzurri e qualificazioni alla fase successiva
Nella categoria maschile, l’Italia ha ottenuto il secondo posto finale. I team formati da Samuele Cottafava e Gianluca Dal Corso, così come Enrico Rossi e Marco Viscovich, hanno raccolto due vittorie contro Danimarca e Germania ma sono stati sconfitti nelle rispettive partite contro le formazioni danesi di Abell/Andersen e Møllgaard/Houmann. Questi ultimi hanno conquistato la prima posizione qualificandosi direttamente alla Fase Finale di Espinho. La formazione tedesca composta da Lorenz/Rietschel e Sagstetter/Sagstetter si è classificata terza.
I risultati dettagliati del torneo maschile sono consultabili sulla piattaforma ufficiale della CEV.
personaggi chiave e partecipanti principali
- Squadra italiana femminile: Claudia Scampoli ed Eleonora Sestini
- Squadra italiana femminile: Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth (eliminate per infortunio)
- Squadra italiana maschile: Samuele Cottafava e Gianluca Dal Corso
- Squadra italiana maschile: Enrico Rossi e Marco Viscovich
- Danimarca: Abell/Andersen (prima classificata maschile)
- Danimarca: Møllgaard/Houmann (seconda classificata maschile)
- Tedeschi: strong>Lorenz/Rietschel; Sagstetter/Sagstetter (terza classificata maschile)