Cantù non basta, Milano vince il derby grazie a Nebo

Giampiero Colossi • Pubblicato il 20/12/2025 • 3 min

il derby tra pallacanestro cantù e olimpia milano: una sfida intensa e combattuta

Una partita di alto livello si è disputata alle ore 20:00, mettendo di fronte due formazioni storiche del campionato di pallacanestro. La sfida, inserita nel dodicesimo turno, ha visto i padroni di casa di cantù affrontare i campioni in carica di milano in un incontro che ha suscitato grande attesa tra gli appassionati. La partita è stata trasmessa gratuitamente su LBATV, amplificando l’interesse attorno a questo confronto molto sentito.

partenza forte e primo vantaggio di milano

l’avvio e il primo tempo

Milano ha preso subito il comando, realizzando i primi sette punti della gara, mantenendo così un vantaggio saldo per tutto il primo quarto. La formazione ospite ha concluso il primo tempo con un punteggio di 47-54, grazie a un colpo di scena ai liberi di Dunston, che ha siglato un 2/2 a pochi secondi dalla fine del secondo periodo.

la reazione di cantù e protagonisti

La squadra di casa ha risposto con determinazione, ricevendo un contributo importante dagli ex Moraschini e Bortolani. Green si è subito distinto, con una prestazione offensiva efficace di 8 punti in appena 8 minuti di gioco, sfruttando un tiro dal campo preciso (3/4). In campo, i brianzoli hanno cercato di ridurre il divario, mostrando carattere e volontà di conquista.

secondo tempo: equilibrio e sorpasso

il duello tra gli ultimi minuti del terzo periodo

Il ritorno in campo a inizio ripresa ha visto un emozionante confronto tra Bortolani e Brooks, con quest’ultimo che si è reso protagonista segnando 10 punti in 17 minuti. Gli sforzi di Milano sono stati rinforzati dai primi punti di Gilyard, mentre i padroni di casa hanno progressivamente preso il controllo, capitalizzando due canestri di Green che hanno portato il punteggio sul 70-69 a tre quarti del match.

aggressività e finale emozionante

Nel quarto periodo, Milano ha mostrato un volto decisamente diverso, guidato da Nebo e Guduric, gli autori di un parziale di 8-0 nei primi due minuti. Il centro di milano si è distinto con un canestro sopra il ferro, portando il punteggio sul 76-84 con più di cinque minuti residui. Cantù ha tentato di riacciuffare il risultato, con Bortolani che si è fatto valere e alcune azioni decisive di Basile e Ballo, quest’ultimo con un canestro fondamentale e un libero fallito.

chiusura e risultato finale

ultimi secondi e decisioni decisive

Negli istanti finali, Sneed ha sbagliato un’azione che avrebbe potuto riaprire il match. Milano, chiamato a gestire il vantaggio, ha scelto di commettere falli strategici, mandando in lunetta Guduric e Green. Quest’ultimo ha sbagliato il primo tiro, volontariamente ha fallito il secondo, e Ballo ha preso il rimbalzo, passando a Guduric che ha chiuso la partita con un tiro finale di 89-94. La vittoria è andata ai campioni in carica, che hanno mantenuto un vantaggio di sicurezza fino al suono della sirena.

il pubblico e il carattere di cantù

Nonostante la sconfitta, la squadra di cantù ha lottato con grande cuore, conquistando gli applausi del pubblico presente al PalaDesio. La sfida ha offerto uno spettacolo emozionante, con molteplici momenti di alta intensità e gioco spettacolare, confermando la storica rivalità tra le due formazioni.

Tra i protagonisti in campo si sono distiniti:

  • Green
  • Bortolani
  • Guduric
  • Nebo
  • Green
Categorie: Basket

Per te

Zach LaVine nel mirino dei Bucks

20/12/2025

La situazione delle Bucks resta sotto stretta osservazione, con una squadra pronta a inserire un elemento capace di...