Cambiamento in panchina ad al-riyadh: esonerato calleja e inizio corsa al allenatore
Al-Riyadh: cambiamenti in panchina e nuovi obiettivi per il futuro
L’Al-Riyadh ha deciso di apportare un’importante modifica alla propria dirigenza tecnica, annunciando l’esonero di Javier Calleja. La scelta deriva da risultati insoddisfacenti che hanno compromesso la posizione della squadra in campionato e nelle competizioni nazionali. La decisione segna un punto di svolta per la società, che ora si concentra sulla ricerca di un nuovo allenatore con l’obiettivo di rilanciare le proprie prestazioni.
Le motivazioni dietro l’esonero di Calleja
La squadra si trova attualmente al 12° posto in classifica, con soli 8 punti. La recente eliminazione agli ottavi di finale della King’s Cup, avvenuta dopo un pareggio per 1-1 contro il Dhamk, ha rappresentato la goccia che ha fatto traboccare il vaso. La gestione tecnica del tecnico spagnolo non è riuscita a portare i risultati sperati, portando così alla sua sostituzione.
Procedura e possibili nomi per la successione
Prima dell’annuncio ufficiale, si attendeva il via libera del Comitato di Vigilanza Finanziaria della Saudi Pro League, incaricato di verificare l’impatto delle operazioni di mercato sui bilanci delle squadre. Con l’autorizzazione ottenuta, si apre ora la fase di selezione del nuovo allenatore. Tra i candidati più discussi ci sono:
- Patrik Vieira, già accostato in passato a club sauditi;
- Vítor Pereira, recentemente esonerato dal Wolverhampton e noto per aver lavorato nel calcio saudita nel 2013 con l’Al-Ahli.
squadre saudite: ambizioni e prospettive future
L’Al-Ittihad punta verso grandi traguardi con una strategia a lungo termine
L’Squadra dell’Al-Ittihad, attualmente al8° posto in classifica con 11 punti, sta vivendo un’annata complessa anche se ha raggiunto i quarti di finale della King’s Cup. Dopo il cambio in panchina da parte del club (da Blanc a Sérgio Conceição), gli obiettivi rimangono elevati. Secondo fonti sportive francesi, come L’Équipe, la società avrebbe messo nel mirino un nome importante per il futuro: quello dell’ex ct della nazionale francese Didier Deschamps.
Piani futuri e possibili scenari internazionali
Il contratto attuale di Deschamps scadrà a fine stagione e si vocifera che abbia avuto contatti con alcune squadre saudite. Queste indiscrezioni trovano conferma nel fatto che il tecnico potrebbe lasciare la guida della Francia dopo il Mondiale in Qatar, lasciando spazio a Zinedine Zidane come suo possibile successore.
Membri chiave coinvolti nell’attuale scenario calcistico saudita:
- Cristiano Ronaldo – giocatore simbolo dell’Al-Nassr;
- Sadio Mané – figura importante dell’Al-Nassr;
- Sérgio Conceição – allenatore dell’Al-Ittihad;
- Zinedine Zidane – potenziale futuro allenatore saudita;
- Didier Deschamps – attuale commissario tecnico della Francia;
- Pierre-Emerick Aubameyang – protagonista nell’Al-Ahli.