Calendario Serie B 2025/2026: tutte le date e i risultati aggiornati
Il campionato di Serie B 2025/2026 ha ufficialmente preso il via con l’evento di presentazione tenutosi a Mantova, presso Palazzo Te, mercoledì 30 luglio 2025. La cerimonia ha visto il sorteggio delle 38 giornate della regular season, un momento che conferma l’importanza del torneo come “il campionato degli italiani”, caratterizzato anche quest’anno da un formato asimmetrico. Questo significa che la sequenza delle partite nel girone di ritorno sarà diversa rispetto a quella dell’andata, per rispondere alle esigenze logistiche e organizzative dei club.
organizzazione del calendario e criteri principali
criteri adottati nel sorteggio
La compilazione del calendario si è basata su diversi parametri fondamentali:
- Calendario asimmetrico: la differenza tra le sequenze di gare nel girone di andata e ritorno mira a rispettare le esigenze di ordine pubblico, eventi locali e richieste specifiche delle società;
- Ammodernamento degli impianti: si è considerato il bisogno di interventi strutturali negli stadi per migliorare sicurezza, accoglienza e funzionalità;
- Alternanza nelle città con più squadre: in caso di utilizzo dello stesso impianto da parte di due squadre diverse, si è cercato di ottimizzare l’alternanza dei turni;
- Doppiette limitate: si prevede al massimo tre incontri consecutivi in casa o in trasferta per ciascuna squadra, con almeno una gara in casa o in trasferta tra queste;
- Sospensioni e pause: le soste sono programmate durante i fine settimana del settembre-novembre e marzo, con pause natalizie dal 27 dicembre al 9 gennaio;
- Eventuali rinvii: la prima giornata non coinvolge né neopromosse né retrocesse dalla massima serie; inoltre, le ultime gare della stagione evitano incontri già disputati nell’ultimo turno precedente.
date chiave e programma dettagliato
quando comincia la Serie B?
L’esordio ufficiale è previsto per venerdì 22 agosto 2025. La stagione si svilupperà attraverso cinque turni infrasettimanali: il primo sarà martedì 30 settembre, seguito dagli altri il 28 ottobre, il 10 febbraio, il 3 marzo e il17 marzo. La regular season terminerà tra l’8 e il10 maggio con l’ultima giornata prima dei playoff.
pause stagionali e festività
Le pause sono distribuite equamente durante tutto il campionato: nei fine settimana del primo ottobre (6-7), ottobre (11-12), novembre (15-16) e marzo (28-29). La pausa invernale avrà luogo dal 27 dicembre al 9 gennaio. Si conferma inoltre l’appuntamento tradizionale con il “Boxing day” a Santo Stefano e Pasquetta.
quando termina la stagione regolare?
L’ultima giornata della fase regolare è programmata tra l’8 e il10 maggio. Successivamente si disputeranno playoff e playout per definire promozioni dirette ed eventuali retrocessioni.
le squadre partecipanti alla Serie B
Anche questa stagione vede la presenza complessiva di venti formazioni. Tra queste ci sono le squadre che hanno mantenuto la categoria lo scorso anno come Bari, Carrarese, Catanzaro, Cesena, Frosinone, Juve Stabia, Mantova, Modena, Palermo Reggiana, Sampdoria Spezia e Südtirol. Sono state inoltre inserite tre compagini retrocesse dalla Serie A: Monza,Venezia ed Empoli. Quattro invece sono le promosse dalla Serie C: Padova Virtus Entella Avellino Pescara.
il dettaglio delle giornate principali
girone di andata
I match d’esordio si svolgeranno tra agosto e settembre con molte sfide interessanti già nella prima giornata. Le partite saranno distribuite lungo tutta la settimana fino a novembre quando ci saranno quattro pause strategiche. Da segnalare anche i turni infrasettimanali previsti nel corso della stagione.
prime giornate
Nella prima giornata sono stati disputati incontri come Pescara-Cesena (1-3), Empoli-Padova (3-1) , Palermo-Reggina (2-1) oltre ad altri match significativi che hanno aperto ufficialmente la stagione calcistica cadetta.
turni infrasettimanali
- martedì 30 settembre;
- martedì 28 ottobre;
- martedì10 febbraio;
- martedì3 marzo;
- martedì17 marzo.
pause stagionali principali
- sosta dal weekend del primo ottobre fino al week-end successivo;
- sosta natalizia dal23 dicembre al9 gennaio;
- Pausa pasquale prevista per aprile.
girone di ritorno
Dopo gli ultimi incontri della fase iniziale si riprenderà con le gare di ritorno da metà gennaio fino alla conclusione prevista tra maggio. Il calendario prevede anche alcuni rinvii possibili legati a eventi imprevisti ma sempre nel rispetto delle norme stabilite dalla Lega Serie B.