Calendario liga 2024/2025: date e risultati delle partite

Contenuti dell'articolo

La stagione 2024/2025 della Liga spagnola si sta avviando verso la conclusione, con le ultime giornate che determinano i verdetti di classifica e qualificazioni alle competizioni europee. In questo approfondimento si analizzano le date chiave del calendario, le sfide più attese e l’attuale andamento della graduatoria, offrendo uno sguardo completo sul massimo campionato di calcio in Spagna.

il calendario ufficiale della liga 2024/2025

le date fondamentali

Il torneo ha preso il via giovedì 15 agosto 2024, con la disputa delle prime partite della prima giornata. La stagione si concluderà domenica 25 maggio 2025, con l’ultimo turno che decreterà i posizionamenti finali delle squadre.

  • Inizio: giovedì 15 agosto 2024
  • Fine: domenica 25 maggio 2025

le pause stagionali e le soste per le nazionali

Durante la stagione sono previste diverse pause: la pausa natalizia dal 23 dicembre al 10 gennaio, riprendendo gli incontri il weekend successivo. Inoltre, ci sono soste dedicate agli impegni delle Nazionali nelle seguenti finestre temporali:

  • dal 2 al 10 settembre;
  • dall’8 al 16 ottobre;
  • dall’11 al 19 novembre;
  • dalla’11 al 19 marzo.

gli incontri più attesi e i big match del campionato

I confronti tra le grandi rivali del calcio spagnolo rappresentano sempre momenti di grande spettacolo. Il primo Clasico tra Real Madrid e Barcellona si giocherà all’Estadio Santiago Bernabéu alla 11ª giornata, nel weekend del 26-27 ottobre 2024. Il secondo invece è programmato nella 35ª giornata, nell’11 maggio, probabilmente nel nuovo Camp Nou ristrutturato.

Sempre tra gli appuntamenti top figurano il derby madrileno tra Atlético e Real Madrid, previsto nella 8ª giornata, in programma nel weekend del 28-29 settembre, presso lo stadio Wanda Metropolitano. Nel girone di ritorno, invece, si disputeranno anche incontri come Betis-Siviglia e Athletic Bilbao-Real Sociedad.

le squadre partecipanti e promozioni stagionali

le formazioni in campo per la stagione corrente

L’edizione attuale vede la partecipazione di 20 squadre: le classificate dello scorso anno più tre neopromosse dalla Segunda División. Tra queste troviamo club storici come Barcellona, Real Madrid, Atlético Madrid, oltre a team emergenti come Girona e Valladolid.

  • Alavés (10° nella scorsa stagione)
  • Athletic Bilbao (5°)
  • Barcellona (2°)
  • Siviglia (14°)
  • E altre compagini quali Valencia, Villarreal, Betis, Osasuna…
  • (elenco completo disponibile nelle fonti ufficiali)

come seguire il campionato in Italia in tv e streaming

Tutte le gare della Liga sono trasmesse esclusivamente da DAZN. La piattaforma permette la visione in diretta streaming su smart TV compatibili, console PlayStation o Xbox, decoder Sky Q oppure dispositivi mobili come smartphone e tablet. La copertura comprende anche piattaforme come TIM Vision ed applicazioni dedicate per una fruizione ottimale ovunque ci si trovi.

la posizione attuale delle squadre principali sulla classifica finale stagionale


 

LEGENDA DELLA CLASSIFICA::
*Campioni qualificati alla Champions League.– Le altre qualificate alla massima competizione europea.
Blu:– Squadre qualificate in Europa League.
Verde chiaro:– Squadre qualificate in Conference League.
Rossi o grigi:– Retrocesse o a rischio retrocessione.

PostoSquadraPunti
Barcellona*85 punti”
Real Madrid*78 punti”
Atlético Madrid*70 punti”

Dopo un campionato molto combattuto fino alle ultime giornate, la lotta per i piazzamenti europei resta aperta mentre alcune formazioni devono ancora definire i propri obiettivi stagionali o affrontare il rischio di retrocessione.

 

Scritto da Gennaro Marchesi