Calendario ciclismo 2026 con date di Grandi Giri, Classiche e corse in Italia

Contenuti dell'articolo

La stagione ciclistica del 2026 si presenta come un calendario ricco di eventi di grande rilievo, con competizioni che spaziano dai Grandi Giri alle Classiche Monumento, fino ai Campionati Mondiali ed Europei. Un anno che promette di offrire spettacoli emozionanti e sfide di alto livello per gli appassionati e gli addetti ai lavori. Di seguito, un’analisi dettagliata degli appuntamenti principali e delle tappe più attese della prossima annata.

l’inizio della stagione: appuntamenti in Australia e Medio Oriente

gli eventi in oceania e medioriente

Il 2026 prenderà il via a fine gennaio con le classiche gare australiane, tra cui il Tour Down Under, in programma dal 20 al 25 gennaio. A seguire, dal 27 al 31 gennaio, si svolgerà l’AlUla Tour, mentre nel mese di febbraio si alterneranno numerosi eventi come il Cadel Evans Great Ocean Race. La prima parte dell’anno vedrà anche la disputa del Giro degli Emirati Arabi Uniti (UAE Tour), dal 16 al 22 febbraio, e altri appuntamenti minori come il Surf Coast Classic.

le grandi classiche europee e i primi grandi giri

le classiche monumento primaverili

A marzo si apre la lunga sequenza delle Classiche più prestigiose: il Trofeo Laigueglia inaugura la stagione italiana, seguito da corse iconiche quali le Strade Bianche (7 marzo), la Tirreno-Adriatico (9-15 marzo), e la Parigi-Nizza (8-15 marzo). La primavera prosegue con la celebre Milano-Sanremo (21 marzo). Aprile sarà dedicato alle grandi classiche del Nord Europa: il Giro delle Fiandre (5 aprile), la Parigi-Roubaix (12 aprile), e la Liegi-Bastogne-Liegi (26 aprile). Tra queste corse spicca anche l’Amstel Gold Race

I grandi giri in programma nella prima metà dell’anno

Sarà possibile seguire due importanti preparazioni per il Giro d’Italia: il Tour of the Alps (20-24 aprile) e il Giro di Romandia (28 aprile-3 maggio). La Corsa Rosa si svolgerà dal 9 al 31 maggio, confermando ancora una volta l’importanza del Giro d’Italia nel panorama internazionale.

L’estate dei grandi appuntamenti continentali e mondiali

I principali eventi estivi ed europei

A luglio si anticiperanno le sfide del Tour de France, che si terrà dal 4 al 26 luglio. Prima di questa corsa saranno disputati altri importanti eventi come il Giro del Delfinato, Giro di Svizzera e i Campionati Nazionali. In autunno sono previsti gli Europei in Slovenia, dal 3 al 7 ottobre, mentre a fine stagione ci sarà anche la Vuelta di Spagna dal 22 agosto al 13 settembre.

I campionati mondiali e le altre competizioni internazionali

I Campionati Mondiali sono programmati a Montreal dal 20 al 27 settembre. La stagione culminerà con l’ultima Classica Monumento, il Giro di Lombardia, previsto per il 10 ottobre. Nel corso dell’anno sono inoltre calendarizzati diversi eventi italiani minori come Giro dell’Emilia, Coppa Bernocchi, Tre Valli Varesine e molte altre manifestazioni di rilievo nazionale.

dettagli sul calendario ciclistico internazionale del 2026

  • dalla fine gennaio a febbraio:
  • – Tour Down Under (20-25 gennaio):
  • – AlUla Tour & Surf Coast Classic:
  • – UAE Tour & Volta Algarve/Andalucia:
  • – Gran varietà di gare minori in Medio Oriente ed Europa:
  • dalla metà febbraio all’aprile:
  • – Classiche monumento: Milano-Sanremo, Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi.
  • – Grandi Giri: Giro d’Italia tra maggio e giugno.
  • – Eventi estivi: Tour de France a luglio; Vuelta a España a settembre.
  • – Campionati mondiali a Montreal.
  • – Altri appuntamenti nazionali ed internazionali durante tutto l’anno.

Personaggi principali presenti nel calendario:

  • Nessuna informazione specifica su ospiti o membri del cast disponibile dalla fonte.
Scritto da Gennaro Marchesi