Brown trascina i Celtics alla rimonta sui Pacers con 31 punti

Giampiero Colossi • Pubblicato il 23/12/2025 • 2 min

Una rimonta energica ha guidato i Boston Celtics alla vittoria su Indiana Pacers, terminata 103-95. la squadra di coach Joe Mazzulla ha recuperato da un deficit pesante nel corso della ripresa, dimostrando carattere e precisione offensiva nei momenti decisivi.

celtics rimontano pacers: vittoria 103-95

andamento della partita

Gli ospiti hanno chiuso la prima parte con un vantaggio consistente, raggiungendo un massimo di -20 sul tabellone (69-49). Mazzulla ha operato una rotazione più profonda prendendo in mano il ritmo della gara, e la squadra ha reagito, chiudendo il terzo quarto a -8. Jaylen Brown e Derrick White sono rientrati con un minuto da giocare nel terzo periodo, inaugurando la svolta cruciale della partita.

All’inizio dell’ultimo quarto, sul punteggio 82-74, i Celtics hanno imbastito un parziale 11-2, impossessandosi della testa della partita con una giocata di Brown, reverse layup che ha fatto esultare la panchina.

momenti decisivi

Il momento simbolo è arrivato quando, sul 91-91 a 3:49 dalla sirena finale, Brown ha realizzato una tripla sospesa davanti alla panchina, portando il vantaggio a 96-91 a 2:25. In precedenza, l’intensità difensiva e una gestione più fluida del pallone hanno permesso al quintetto di casa di trovare tiri più fidati nel momento clou, sfruttando la pressione su un Pacers che ha pagato una serata meno accurata dall’arco.

statistiche principali e contributi chiave

I Celtics hanno trovato un significativo contributo offensivo oltre Brown: Brown ha chiuso con 31 punti, accompagnato da Derrick White con 19 punti. Sul fronte degli avversari, Pascal Siakam è stato il miglior scorer con 25 punti, mentre Andrew Nembhard ha totalizzato 20 punti. Per Boston, Payton Pritchard e Anfernee Simons hanno contribuito con 11 punti a testa, segnalando un apporto bilanciato della panchina. Brown è tornato in partita dopo un’assenza per malattia, in continuità con la vittoria di sabato a Toronto.

Indiana ha accusato un crollo notevole dall’arco, dopo un avvio molto preciso: nel primo tempo hanno chiuso al 60% dalla distanza (12/20) e all’intervallo erano avanti 61-43. Nel secondo tempo hanno sbagliato 19 delle 20 triple tentate, pagandone caro il rendimento offensivo e finendo per incassare la quinta sconfitta consecutiva.

Il ko ha inoltre rimandato il conseguimento delle 1.000 vittorie in carriera da capo allenatore per Rick Carlisle, che resta a 999 vittorie in 24 stagioni. Indiana non vinceva da 8 dicembre, quando aveva avuto la meglio su Sacramento.

nominativi presenti

  • Jaylen Brown
  • Derrick White
  • Payton Pritchard
  • Anfernee Simons
  • Rick Carlisle
  • Joe Mazzulla
  • Pascal Siakam
  • Andrew Nembhard
Categorie: Basket

Per te