Brilla bottolo con un convincente 3-0 alla Germania

Contenuti dell'articolo

La Nazionale italiana di pallavolo continua a mostrare un livello di gioco elevato nel torneo internazionale Fipav Cup Men Elite, in corso presso il PalaVela. Dopo aver ottenuto una vittoria convincente contro la Turchia nella prima partita, gli azzurri hanno dominato anche l’incontro contro la Germania, assicurandosi un risultato netto di 3-0 (25-19, 25-16, 25-22). Questa prestazione ha permesso all’Italia di assumere il comando della classifica del quadrangolare, che si concluderà con le ultime sfide previste per domani.

risultati e andamento delle partite

successo contro la germania

Nel match disputato al PalaVela, gli atleti guidati dal commissario tecnico Ferdinando De Giorgi hanno interpretato perfettamente le strategie offensive e difensive, coinvolgendo attivamente tutti i componenti della rosa. La partita è stata seguita da oltre 4.400 spettatori, che hanno contribuito a creare un’atmosfera entusiasmante e coinvolgente.

dettagli tecnici e formazione in campo

L’Italia ha schierato una formazione composta da Giannelli al palleggio, Rychlicki opposto, Michieletto e Bottolo come schiacciatori, Anzani e Galassi come centrali e Balaso libero. Dall’altra parte della rete si sono presentati i giocatori dell’Olanda: Zimmermann al palleggio, Grozer opposto, Brand e Rohrs come schiacciatori, Brehme e Krage centrali con Graven libero.

analisi dei set disputati

primo set

L’avvio degli azzurri è stato positivo (5-2), ma la Germania si è riavvicinata (7-6). L’Italia ha mantenuto il vantaggio grazie a un attacco efficace di Galassi e Bottolo (con quest’ultimo che ha totalizzato 5 punti con l’83% in attacco nel primo parziale). La squadra ha gestito bene la situazione fino al punteggio finale di 25-19.

secondo set

Nella seconda frazione gli azzurri sono partiti forte (5-3) e hanno consolidato il vantaggio grazie a muri efficaci di Anzani. Con Rychlicki in evidenza (6 punti), l’Italia ha portato a casa il set con il punteggio di 25-16, chiudendo anche questa fase in modo convincente.

terzo set

Dopo un avvio equilibrato (5-5), gli azzurri hanno preso il controllo grazie all’ottima regia di Giannelli e alla capacità offensiva di Michieletto. La squadra ha concluso con successo anche questa partita per tre set a zero, sigillando così la vittoria complessiva.

dettagli della partita

  • Punteggi finali: 25-19, 25-16, 25-22
  • Migliori marcatori: Rychlicki (16 punti), Bottolo (11), Galassi (6), Giannelli (4)
  • Squadre: Italia vs Germania
  • Sede: PalaVela Torino
  • Date delle ultime sfide: Domani alle ore 15.00 Turchia-Germania; ore 18.00 Italia-Olanda in diretta su RaiSport e Discovery+

il calendario delle gare successive

  • Venerdì 29 agosto:– Germania-Olanda: 3-0
    – Italia-Turchia: 3-1
  • Sabato 30 agosto:– Olanda-Turchia: 3-1
    – Italia-Germania: 3-0
  • Domenica 31 agosto:– Turchia-Germania alle ore 15.00 (diretta YouTube FIPAV e Discovery+)- Italia-Olanda alle ore 18.00 (diretta RaiSport e Discovery+)

Personaggi principali presenti nel torneo:

  • Capi squadra: Ferdinando De Giorgi (Italia), Winiarski (Germania)
  • Azzurri in campo: Giannelli, Rychlicki, Michieletto, Bottolo, Anzani, Galassi…

(Fonte: Fipav)

Scritto da Gennaro Marchesi