Brasile in semifinale VNL maschile grazie ad Alan e Kreling

Brasile e Italia qualificati alle semifinali della Volleyball Nations League maschile
Le fasi finali della Volleyball Nations League (VNL) maschile si stanno delineando con chiarezza, grazie alle vittorie di alcune delle nazionali più forti del torneo. Dopo il successo dell’Italia contro Cuba, che ha conquistato un posto nelle semifinali, anche il Brasile ha ottenuto la qualificazione diretta superando la Cina in una partita combattuta. Questo articolo analizza i risultati principali, le strategie adottate e gli avversari che si affronteranno nel prossimo turno.
Risultati chiave delle partite di qualificazione
Italia batte Cuba e vola in semifinale
L’Italia ha concluso con successo la propria gara contro Cuba, vincendo per 3-1. La squadra azzurra ha mostrato solidità e determinazione, assicurandosi così uno dei due biglietti disponibili per le semifinali della manifestazione.
Brasile supera la Cina in rimonta
Il match tra Brasile e Cina è stato caratterizzato da un andamento imprevedibile. I brasiliani hanno vinto con il punteggio di 3-1, dopo aver perso il primo set ai vantaggi. La squadra verdeoro ha poi dominato i successivi parziali, dimostrando grande efficacia sia in battuta che a muro.
Analisi della partita tra Brasile e Cina
Andamento del match
L’incontro si è aperto con un primo set molto equilibrato, deciso ai vantaggi dai cinesi (29-31). Nel secondo parziale, i brasiliani hanno reagito subito, grazie a un parziale di 11-2 durante lo shift di Cachopa al servizio. Da quel momento in avanti, i verdeoro hanno mantenuto alta intensità e concentrazione.
Nella ripresa dei giochi, la Cina ha cercato di rimanere competitiva ma senza riuscire a contenere l’energia del Brasile. I successivi due set sono stati dominati dai sudamericani: rispettivamente con punteggi di 25-19 e 25-16. Nel quarto set, i padroni di casa hanno tentato una reazione iniziale ma sono stati nuovamente superati da Cachopa e Alan, che hanno chiuso definitivamente l’incontro sul risultato di 25-21.
Dati salienti del match
- Punteggio finale: Brasil-Cina 3-1 (29-31, 25-19, 25-16, 25-21)
- Miglior marcatore: Alan con 25 punti
- Punti significativi: Cahopa con cinque punti totali e tre ace; Zihua Wen leader tra i cinesi con quindici punti; Yongzhen Li autore di quattro block vincenti.
Prossimi incontri delle semifinali
I prossimi impegni vedranno affrontarsi le squadre qualificate provenienti dalle sfide tra Giappone e Polonia. La partita decisiva si terrà giovedì alle ore 13:00 ed eliminerà definitivamente le ultime incognite sulla composizione delle semifinali.
Personaggi principali presenti nel torneo
- Cachopa
- Alan
- Zihua Wen
- Yongzhen Li
- Bernardinho (allenatore brasiliano)
- I giocatori della nazionale cinese coinvolti nella partita.

