Le competizioni di beach volley continuano a offrire occasioni di crescita e visibilità alle squadre europee, con tappe sempre più competitive e ricche di emozioni. Recentemente, si è conclusa a Valencia una nuova tappa del Beach Pro Tour Futures, evento che permette alle coppie di migliorare il proprio ranking internazionale e di confrontarsi con avversari di alto livello. In questa occasione, le squadre italiane hanno dimostrato un buon livello di preparazione e determinazione, ottenendo risultati significativi in un contesto molto competitivo.
risultati delle coppie italiane al beach pro tour futures di valencia
prestazioni della coppia maschile: andreatta/benzi
La formazione formata da Tiziano Andreatta e Davide Benzi ha avuto un avvio promettente nel torneo spagnolo. Durante i cinque giorni di gare disputati sul lungomare del Passeig de Neptú, il duo azzurro ha raggiunto una posizione importante, arrivando fino alla finale e conquistando il secondo posto. La coppia italiana è stata sconfitta solo dai padroni di casa, i fratelli Alejandro e Javier Huerta, vincitori del loro secondo titolo nel circuito mondiale dopo il successo ottenuto a Madrid nel 2023. La finale si è conclusa con un netto 2-0 (21-15, 21-9) a favore dei padroni di casa.
risultati della coppia femminile: sestini/mancinelli
Nel tabellone femminile, la coppia composta da Eleonora Sestini e Rachele Mancinelli si è fermata al nono posto. Le atlete italiane sono state eliminate al main draw dalle francesi Descamps/Sobezalz con un risultato di 2-0 (21-12, 21-11). La medaglia d’oro è stata invece conquistata dal duo francese Duval/Dupin, al loro primo torneo internazionale insieme. Sul podio sono salite anche le rappresentanti spagnole Soria/Carro, seconde classificate, mentre l’Ucraina formata da Serdiuk/Romaniuk ha completato il podio con la medaglia di bronzo.
prossime tappe del beach pro tour futures
appuntamenti futuri in italia e spagna
Dopo l’esperienza a Valencia, le prossime tappe del circuito si svolgeranno tra giovedì 8 e domenica 11 maggio. Saranno ospitate rispettivamente a Cervia per le competizioni sia maschili che femminili, mentre Madrid accoglierà gli incontri maschili. Questi eventi rappresentano ulteriori opportunità per le squadre europee di accumulare punti importanti in vista degli obiettivi stagionali.
personaggi chiave e partecipanti principali
- Tiziano Andreatta
- Davide Benzi
- Eleonora Sestini
- Rachele Mancinelli
- Alejandro Huerta
- Javier Huerta
- Description des Camps / Sobezalz (Francia)
- Soria/Carro (Spagna)
- Serdiuk/Romaniuk (Ucraina)
I dettagli completi sull’intera manifestazione sono disponibili sulla piattaforma ufficiale dedicata ai circuiti internazionali.