Baseball: giappone, taiwan e usa sul podio del ranking mondiale wbsc
La World Baseball Softball Confederation ha reso noto l'aggiornamento del ranking mondiale maschile, una classifica che riflette i risultati delle recenti competizioni continentali giovanili. Questo documento riveste un'importanza strategica, in quanto determina l'accesso ai prossimi tornei internazionali di massimo livello.
la classifica mondiale wbsc: il podio resta invariato
La vetta della graduatoria rimane solida saldamente in mano al Giappone, che con i suoi 6.676 punti conferma la leadership dopo la vittoria al Campionato Asiatico BFA. Il paese del Sol Levante precede la Cina Taipei, ferma al secondo posto con 5.112 punti, e gli Stati Uniti d'America, terzi con 4.283 punti. Questo terzetto di testa non subisce variazioni rispetto all'ultima pubblicazione.
le posizioni di vertice nella classifica
La stabilità caratterizza le prime sedici posizioni del ranking. A completare le prime sei si trovano:
- Corea del Sud al quarto posto con 4.192 punti.
- Venezuela al quinto posto con 3.612 punti.
- Messico al sesto posto con 3.605 punti.
la situazione europea e le altre nazioni leader
Nel contesto europeo, i Paesi Bassi si confermano la federazione di riferimento, piazzandosi al decimo posto globale con 2.690 punti. L'Italia, recentemente sconfitta dagli olandesi nella finale del campionato continentale, occupa la quattordicesima posizione con 1.729 punti. Altre nazioni di rilievo nella parte alta della classifica includono:
- L'Australia all'undicesimo posto con 2.591 punti.
- La Repubblica Dominicana al dodicesimo posto con 2.254 punti.
l'importanza del ranking per le qualificazioni
La classifica non è un mero dato statistico, ma ha concrete ripercussioni sul percorso verso i grandi eventi. Le prime dodici nazioni alla fine del 2025 otterranno infatti l'accesso diretto al Premier12 del 2027. Le squadre che si classificheranno tra il tredicesimo e il diciottesimo posto, unite a due wild card, disputeranno invece i Premier12 Qualifiers per contendersi gli ultimi quattro posti disponibili.
i movimenti più significativi nell'aggiornamento
Pur nella generale stabilità delle posizioni apicali, alcuni paesi hanno registrato avanzamenti degni di nota. La Cina è l'unica nazione a migliorare la propria posizione all'interno della top 20, salendo al diciassettesimo posto con 1.136 punti e entrando così nella zona Qualifier, scavalcando la Gran Bretagna, ora diciannovesima.
le crescite più rilevanti
Oltre alla Cina, altri programmi nazionali hanno compiuto passi in avanti importanti. Il Sudafrica, dopo il successo nelle qualificazioni africane Under-23, guadagna tre posizioni e sale al ventitreesimo posto. I progressi più eclatanti provengono però da:
- Zimbabwe, che balza in avanti di ventitre posizioni fino al cinquantquattresimo posto.
- Lituania, che avanza di tredici posizioni fino alla quarantunesima.
Il ranking mondiale WBSC di baseball maschile comprende in totale ottantadue programmi nazionali, rappresentativi dei cinque continenti olimpici.


