Baseball: giappone, taiwan e stati uniti vincono il ranking mondiale wbsc
La World Baseball Softball Confederation ha reso noto l'aggiornamento del ranking mondiale maschile, che fotografa la situazione dopo la conclusione dei principali tornei continentali giovanili. La classifica determina l'accesso diretto al Premier12 2027 e delinea la gerarchia del baseball internazionale, con alcune sorprese nelle posizioni più basse della graduatoria.
la classifica mondiale wbsc: il podio resta immutato
La vetta della classifica rimane salda in mano al Giappone, che con 6.676 punti conferma la propria leadership. Il secondo e terzo posto sono occupati, rispettivamente, da Cina Taipei (5.112 punti) e Stati Uniti (4.283 punti). Questo podio risulta identico all'ultimo aggiornamento di settembre, così come restano invariate le prime sedici posizioni complessive.
posizioni di rilievo nella top 20
Subito fuori dal podio si piazza la Corea del Sud, seguita da Venezuela e Messico. A livello europeo, i Paesi Bassi si confermano la squadra di riferimento, mentre l'Italia mantiene la quattordicesima posizione. Le prime dodici nazioni in classifica a fine 2025 otterranno la qualificazione diretta al Premier12 2027.
- Giappone
- Cina Taipei
- Stati Uniti
- Corea del Sud
- Venezuela
- Messico
- Paesi Bassi
- Australia
- Repubblica Dominicana
- Italia
movimenti significativi e accesso ai qualifiers
Le squadre che si classificheranno tra il tredicesimo e il diciottesimo posto, più due wild card, disputeranno i Premier12 Qualifiers per gli ultimi quattro posti disponibili. L'unico movimento all'interno della top 20 vede la Cina salire al diciassettesimo posto, entrando in zona Qualifier e scavalcando la Gran Bretagna.
le crescite più rilevanti nella graduatoria
I progressi più marcati si registrano nelle posizioni più basse della classifica. Lo Zimbabwe, grazie al secondo posto nelle qualificazioni africane Under-23, ha compiuto un balzo di 23 posizioni. Anche la Lituania e il Sudafrica hanno registrato avanzamenti significativi nella graduatoria, che complessivamente include 82 programmi nazionali.


