Baseball: giappone, taiwan e stati uniti sul podio del ranking mondiale wbsc

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

La World Baseball Softball Confederation ha diffuso l'ultimo aggiornamento della classifica mondiale maschile, una fotografia del panorama internazionale a seguito delle recenti competizioni continentali giovanili. L'analisi dei dati rivela una sostanziale stabilità in vetta alla graduatoria, mentre si registrano movimenti significativi nelle posizioni centrali e basse, con importanti implicazioni per i futuri tornei di qualificazione.

classifica mondiale wbsc: il podio resta immutato

La leadership del Giappone rimane solida e incontrastata con 6.676 punti, consolidata dal recente successo nel Campionato Asiatico BFA. Il paese del Sol Levante precede nel ranking Cina Taipei, ferma al secondo posto con 5.112 punti, e gli Stati Uniti d'America, terzi con 4.283 punti. Questo terzetto di testa non subisce variazioni rispetto al precedente aggiornamento di settembre. La staticità si estende alle prime sedici posizioni della classifica, a dimostrazione di un equilibrio consolidato tra le potenze mondiali del baseball.

posizioni di vertice e panorama europeo

Subito dietro al podio, la Corea del Sud si attesta al quarto posto con 4.192 punti. Completano l'area delle prime sei nazioni il Venezuela, quinto con 3.612 punti, e il Messico, sesto con 3.605 punti. Per quanto riguarda il continente europeo, i Paesi Bassi rappresentano la federazione di riferimento, piazzandosi al decimo posto globale con 2.690 punti. L'Italia, recentemente sconfitta dagli olandesi nella finale del campionato europeo, occupa la quattordicesima posizione con 1.729 punti.

  • Giappone
  • Cina Taipei
  • Stati Uniti d'America
  • Corea del Sud
  • Venezuela
  • Messico
  • Paesi Bassi
  • Italia

implicazioni per le qualificazioni al premier12 2027

Il ranking mondiale assume un'importanza cruciale per l'accesso al torneo Premier12 del 2027. Le prime dodici nazioni classificate alla fine del 2025 otterranno infatti un passaggio diretto alla competizione. Le squadre che si collocheranno tra il tredicesimo e il diciottesimo posto, insieme a due wild card, dovranno invece affrontare i Premier12 Qualifiers per contendersi gli ultimi quattro posti disponibili. Questo meccanismo assegna un peso strategico a ogni posizione in classifica.

movimenti significativi nel ranking mondiale

Pur nella generale stabilità delle posizioni apicali, l'aggiornamento evidenzia alcuni progressi degni di nota all'interno della top 20. La Cina, con 1.136 punti, guadagna una posizione salendo al diciassettesimo posto, entrando così nella zona che conduce ai Qualifiers e scavalcando la Gran Bretagna, ora diciannovesima con 975 punti. La Germania si posiziona tra le due, al diciottesimo posto con 996 punti.

le crescite più rilevanti a livello globale

I miglioramenti più marcati si registrano al di fuori della ventina di testa. Il Sudafrica avanza di tre posizioni, attestandosi al ventitreesimo posto dopo il successo sulle qualificazioni africane Under-23. I balzi più consistenti appartengono a Zimbabwe e Lituania. La nazionale africana ha compiuto un'ascesa di ventitré posizioni, raggiungendo il cinquantaquattresimo posto. La Lituania, dal canto suo, ha guadagnato tredici posizioni, piazzandosi al quarantunesimo posto nella graduatoria mondiale, che complessivamente include ottantadue programmi nazionali distribuiti sui cinque continenti olimpici.

Ezio Ratti/WBSC
Mlb.com
Lauro Bassani (PhotoBass)
Categorie: Baseball

Per te