Assoluti beach volley: vittoria di They-Breidenbach e Lupo-Borraccino a Marina di Modica

Il Campionato Italiano Assoluto di beach volley sta vivendo un momento di grande interesse con le ultime tappe che si sono svolte in Sicilia, portando alla luce protagonisti di spicco e risultati significativi. In questa analisi, verranno evidenziati i trionfi delle coppie più performanti e gli appuntamenti più rilevanti del torneo, con particolare attenzione alle squadre che hanno ottenuto il massimo risultato nelle tappe di Marina di Modica.
risultati principali della terza tappa in sicilia
successi delle coppie femminili
In questa fase del campionato, le atlete Chiara They e Sara Breidenbach hanno consolidato la loro leadership nel circuito Gold Fonzies. Con tre vittorie consecutive su altrettante tappe stagionali – Caorle, Montesilvano e Marina di Modica – le due atlete hanno dimostrato una supremazia evidente. Durante la tappa siciliana, hanno affrontato e superato con successo tutte le sfide: due vittorie nel girone (per 2-0), ai quarti contro Enzo/Fezzi, in semifinale contro Benazzi/Ditta e infine nell’atto conclusivo contro le compagne dell’Open Beach Team Rottoli/Shpuza. La finale si è risolta al tie-break, dopo un equilibrio sostanziale nei primi due set.
risultati maschili: Lupo/Borraccino
Per quanto riguarda la categoria maschile, Daniele Lupo e Davide Borraccino si sono aggiudicati il secondo titolo stagionale dopo quello conquistato a Catania. Partendo dalle qualificazioni, gli atleti romani hanno mostrato una crescita costante nel corso della competizione. Dopo aver superato le fasi preliminari con vittorie nette, hanno affrontato avversari come Arezzo/Trifiletti e successivamente si sono imposti sui favoriti in semifinale (Alfieri/Iervolino) e nella finalissima contro Sacripanti/Titta.
organizzazione e premiazioni
L’evento ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti federali e autorità locali durante la cerimonia di premiazione sul centrale di Marina di Modica. Tra i presenti figurano i consiglieri federali Silvia Strigazzi e Davide Anzalone, il presidente del Comitato Territoriale FIPAV Monti-Iblei Giovanni Giurdanella, il sindaco della città Maria Monisteri e il presidente dell’azienda Freddy Carlo Freddi. Quest’ultimo ha consegnato i premi MVP alle coppie vincitrici: Sara Breidenbach per le donne e Daniele Lupo per gli uomini.
risultati delle finali
- Squadra femminile: Rottoli/Shpuza sconfitte da They/Breidenbach al tie-break (21-13, 19-21, 15-11).
- Squadra maschile: Sacripanti/Titta battuti da Lupo/Borraccino in due set (21-17, 21-16).
prossimi appuntamenti del campionato
L’attuale stagione proseguirà con quattro ulteriori tappe programmate tra agosto e settembre: a Cordenons dal 8 al 10 agosto; Vasto dal 22 al 24 agosto; Termoli dal 29 al 31 agosto; infine Bellaria Igea Marina dal 5 al 7 settembre, dove si terrà anche la fase finale del torneo Gold Fonzies.
personalità coinvolte nell’evento
- Silvia Strigazzi (Consigliera federale)
- Davide Anzalone (Consigliere federale)
- Giovanni Giurdanella (Presidente CT Monti-Iblei)
- Maria Monisteri (Sindaco di Modica)
- Carlos Freddi (Presidente azienda Freddy)
Tutte le immagini della giornata sono disponibili nella fotogallery ufficiale dell’evento.

