Assemblea LBA: 40 mila utenti in due mesi su LBATV

Una giornata dedicata alle strategie di sviluppo e innovazione nel panorama della pallacanestro italiana si è svolta con l’Assemblea della Lega Basket, presieduta da Maurizio Gherardini. L’incontro ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti del settore, tra cui figure di rilievo e partner tecnologici, impegnati a delineare nuovi obiettivi per il futuro del campionato e delle infrastrutture sportive.
l’intervento del presidente federale e le opportunità di riqualificazione degli impianti
il ruolo della federazione italiana pallacanestro
L’assemblea si è aperta con un saluto ufficiale da parte di Giovanni Petrucci, presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, che ha sottolineato l’importanza di rafforzare il legame tra istituzioni e club per favorire lo sviluppo del basket nazionale.
le iniziative dell’istituto del credito sportivo
Federico Fabbri, Key account manager presso l’Istituto del Credito Sportivo e Culturale (ICSC), ha illustrato le possibilità offerte dall’organismo per sostenere la riqualificazione dei palazzetti dello sport. Queste risorse mirano a colmare il divario infrastrutturale presente negli impianti italiani, favorendo interventi di modernizzazione e miglioramento delle strutture sportive.
sviluppo digitale e piattaforma LBATV
risultati iniziali e piani futuri
Sotto la guida di Andrea Marini, CEO di Deltatre, partner tecnologico della Lega Basket, si è analizzato l’andamento della piattaforma LBATV. In soli due mesi sono stati raggiunti circa 40 mila utenti abbonati, segno dell’interesse crescente verso questa iniziativa. La fruibilità del servizio viene ampliata grazie alla disponibilità su molteplici dispositivi come iPhone, Android, AppleTv, Chromecast, AndroidTv, Amazon FireTv e Apple AirPlay. Sono in programma ulteriori rilasci su Samsung TV e LG per completare l’offerta.
eventi trasmessi in modalità freemium
Tutte le gare delle competizioni giovanili IBSA NextGen Cup saranno trasmesse gratuitamente in modalità Freemium attraverso LBATV. La manifestazione coinvolge le squadre Under 19 dei club di Serie A e prevede una prima tappa in programma da domani a Verona e Villafranca di Verona.
innovazioni editoriali ed eventi live
Oltre alla copertura delle partite in diretta, vengono introdotte nuove iniziative come il podcast condotto da Mario Castelli. Nelle prossime settimane sarà inoltre avviato “Basketball & Conversations”, un format condotto da Andrea Bargnani che vedrà come primo ospite Luigi Datome, responsabile delle attività del Settore squadre nazionali maschili.
nomine ufficiali e prospettive future
Nell’ambito delle novità organizzative emerge la nomina ufficiale di Stefano Valenti come Responsabile dell’Ufficio Stampa della Lega Basket a partire dal prossimo gennaio.
Personalità presenti:- Maurizio Gherardini – Presidente Lega Basket
- Giovanni Petrucci – Presidente Federazione Italiana Pallacanestro
- Federico Fabbri – Key account manager ICSC
- Andrea Marini – CEO Deltatre
- Mario Castelli – Conduttore podcast
- Luigi Datome – Coordinatore attività Settore squadre nazionali maschili (ospite)
- Stefano Valenti – Nuovo Responsabile Ufficio Stampa LBA (da gennaio)
