Aquila Trento vola a Bourg: Jakimovski segna 30 punti in Eurocup

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

La squadra di pallacanestro Aquila Basket Trento ottiene una vittoria di prestigio in Eurocup, interrompendo il lungo imbattibilità casalinga della formazione francese del Cosea JL Bourg-en-Bresse. L'incontro, disputato sul campo avverso, ha visto i giocatori italiani imporsi con un margine netto, confermando l'ottimo momento di forma in trasferta. Di seguito, l'analisi delle fasi salienti della partita e dei protagonisti che hanno determinato l'esito finale.

l'andamento della partita aquila trento vs jl bourg-en-bresse

La partita ha avuto un avvio a senso unico, con la squadra di casa che ha costruito un vantaggio iniziale anche di sedici punti nel primo quarto. La reazione di Aquila Trento, guidata dall'allenatore Cancellieri, non si è fatta attendere. I giocatori hanno trovato la via del canestro, riuscendo a completare il sorpasso già all'inizio del secondo periodo, grazie soprattutto alle prestazioni di un giocatore in stato di grazia.

la reazione decisiva dell'aquila trento

Nonostante i tentativi di rimonta da parte dei padroni di casa, orchestrati dai loro giocatori migliori, la formazione trentina ha sempre trovato le risposte giuste. La partita si è definitivamente sbloccata a favore dell'Aquila quando altri elementi della squadra sono emersi, fornendo un'alternativa offensiva determinante e scavando il solco che ha portato al punteggio finale di 73-91.

i protagonisti e le statistiche della vittoria

La schiacciante vittoria è stata costruita su prestazioni individuali di altissimo livello. Un giocatore in particolare ha messo a segno una performance da MVP, totalizzando un punteggio molto elevato e contribuendo in tutti i fondamentali. Anche i suoi compagni hanno fornito un apporto fondamentale per il successo della squadra.

la prestazione stellare di jakimovski

Il giocatore più influente sul parquet è stato indubbiamente Jakimovski. Ha chiuso l'incontro con 30 punti, 7 rimbalzi e 10 falli subiti, dimostrando una grande efficacia sia in attacco che nella provocazione delle controparti. La sua percentuale di realizzazione è stata eccezionale, con il 10/15 dal campo e l'8/9 dalla lunetta, numeri che lo candidano fortemente a essere il miglior giocatore del turno di Eurocup.

i contributi fondamentali di jones e aldridge

All'ottima prova di Jakimovski si sono affiancati i contributi decisivi di altri due giocatori. Jones ha registrato 14 punti, 5 assist e 5 falli subiti, mentre Aldridge ha chiuso la partita con 15 punti (5/7 dal campo) e 8 rimbalzi. Queste performance hanno permesso alla squadra di mantenere il controllo dell'incontro anche nei momenti di maggior pressione avversaria.

le ragioni del ko del jl bourg-en-bresse

Per la formazione francese, la sconfitta rappresenta la prima in casa in questa stagione di Eurocup. La serata è stata negativa sotto diversi aspetti, a partire da una percentuale di realizzazione da due punti molto bassa, ferma al 13/40. Non sono bastati i punti messi a segno dai loro giocatori più pericolosi per contrastare l'efficienza e l'aggressività della squadra italiana.

I migliori marcatori della squadra francese sono stati:

  • Gach con 20 punti
  • Mokoka con 12 punti

la situazione in classifica dell'aquila basket trento

Con questa importante vittoria in terra francese, Aquila Trento consolida la sua posizione in classifica, salendo a 5 vittorie. Il dato più significativo riguarda il positivo bilancio in trasferta, che ora è di 4 vittorie e 2 sconfitte, dimostrando la capacità della squadra di ottenere risultati di valore anche lontano dal proprio palazzetto.

Categorie: Basket

Per te