Aquila Trento e Chemnitz: pareggio 9-9 al quinto minuto

analisi della partita tra aquila trento e chemnitz nell’eurocup
La sfida tra Aquila Trento e Chemnitz, valida per l’ottavo turno di EuroCup, si è disputata alle ore 20 presso la BTS Arena. La partita ha visto i padroni di casa impegnati in un incontro caratterizzato da alti e bassi, con una prestazione complessivamente combattiva contro gli avversari tedeschi. In questa analisi vengono approfonditi gli aspetti principali dell’incontro, dalla situazione delle squadre alle fasi salienti del match.
contesto e condizione delle squadre prima della gara
situazione delle formazioni
Aquila Trento si presentava priva di due elementi fondamentali: DJ Steward, alle prese con un problema al ginocchio, e Matas Jogela, afflitto da problemi muscolari. La squadra contava comunque sulla presenza di Jordan Bayehe. Dall’altra parte, il team di Chemnitz si presentava con un record di 2 vittorie e 5 sconfitte, posizionandosi all’ottavo posto nel girone B.
svolgimento del primo tempo
fasi iniziali e prime emozioni
Il primo quarto ha mostrato una partita ancora senza un chiaro predominio, con le squadre che hanno faticato a trovare ritmo. A sbloccare il punteggio è stato l’ex Cremona Corey Davis con un floater. I padroni di casa hanno risposto immediatamente con Jones, che ha realizzato un gioco da tre punti. Dopo un time-out chiamato da Trento, Aldridge ha segnato cinque punti consecutivi; Le triple di Davis e Sow hanno mantenuto Chemnitz in scia. Sul finale del quarto, Mushidi ha realizzato la tripla sulla sirena, ma i canestri di Battle e Niang hanno permesso a Trento di chiudere avanti sul punteggio di 20-19.
secondo quarto: aumento dell’intensità
Dopo l’intervallo, i padroni di casa sono partiti male con alcune palle perse che hanno permesso agli ospiti tedeschi di aprire con uno parziale di 7-0. La reazione dei trentini è arrivata grazie alla tripla di Battle. Sow e Mushidi sono stati protagonisti in attacco per Chemnitz, piazzando triple decisive che hanno portato il vantaggio tedesco fino a +9 al minuto tredici. Il team ospite ha continuato a dettare il ritmo grazie alle conclusioni dall’arco di Yebo e Brewer; l’attacco dei bianconeri si è dimostrato poco efficace nel tentativo di invertire la tendenza. Il primo tempo si è concluso con Chemnitz avanti sul punteggio di 37-53.
svolgimento del secondo tempo
ripresa della partita e tentativi di recupero
Nella ripresa, Brewer ha aperto le marcature con una buona conclusione dal perimetro seguita dal canestro più fallo che ha portato Chemnitz a +22 (39-61). Nonostante alcuni tentativi dei padroni di casa guidati da Jones e Aldridge, la squadra tedesca ha mantenuto alta l’intensità grazie alle realizzazioni dai tre punti degli avversari Yebo e Mushidi. La difesa trentina non è riuscita ad arginare efficacemente gli avversari più pericolosi come Davis e Yebo; così Chemnitz ha consolidato il vantaggio fino al +20 alla fine del terzo quarto (63-76).
ultima fase dell’incontro: conclusione e risultato finale
momenti decisivi del quarto finale
Sul campo si sono visti momenti intensi come la schiacciata potente di Sow contro due difensori trentini o il canestro realizzato da Newman in seguito a fallo personale commesso su di lui. La partita si è conclusa con Trento che ha cercato disperatamente il riavvicinamento senza riuscirci completamente.
personaggi principali presenti nella sfida
- Corey Davis
- Aldridge
- Battle
- Sow
- Mushidi
- Dj Steward (assente)
- Matas Jogela (assente)
- Jordan Bayehe (presente)
- Naming Yebo (Chemnitz)
- Brewer (Chemnitz)
- Davis (Trento) strong >
- Jones (Trento) strong >
- Niang (Trento) strong >
- Forray (Trento) strong >
- Jakimovski (Trento) strong >
Questi sono alcuni dei protagonisti principali coinvolti in questa importante sfida europea.
L’incontro ha evidenziato le difficoltà affrontate da Trento contro una formazione agguerrita come Chemnitz ed evidenziato le aree su cui lavorare per migliorare nelle prossime gare.
