Aquila Trento contro London Lions: sfida alle 20

Giampiero Colossi • Pubblicato il 30/12/2025 • 5 min

palla a due alle ore 20:00 per il confronto tra aquila trento e london lions, match di Round #12 del girone B di EuroCup, in scena alla BTS Arena. Arbitrano Bissuel, Peer e Lezcano. Una sfida che illumina la chiusura dell’anno 2025 per entrambe le squadre e che può influire in modo significativo sulla corsa ai playoff.

aquila trento contro london lions: stato di forma e statistiche

La partita chiude il calendario 2025 per la Dolomiti Energia Trentino, reduce da due stop in campionato, contro Reggio Emilia e Udine, ma forte di una sequenza positiva in EuroCup che prosegue con tre successi di fila contro avversarie di livello come ratiopharm Ulm, JL Bourg-en-Bresse e Buducnost Voli Podgorica. L’ultimo successo europeo è arrivato in overtime contro Buducnost Voli Podgorica per 91-90 alla BTS Arena, deciso dal tiro libero di Steward a pochi secondi dalla sirena finale. Selom Mawugbe non sarà disponibile, mentre Patrick Hassan, alle prese con un affaticamento all’adduttore, e Theo Airhienbuwa, fermato da un problema al piede, verranno valutati nelle ore precedenti al fischio d’inizio. Dopo l’impegno europeo, Trento affronterà in casa la Pallacanestro Trieste domenica 4 gennaio alle 17:00, prima di due trasferte consecutive.

Dal punto di vista statistico, la Dolomiti Energia proietta 83,1 punti a partita, con una maggiore efficacia al tiro da due (52,1%), una selezione dall’arco al 28,7% e una percentuale ai liberi del 76,6%, accompagnata da una media di 14,2 assist a gara. A rimbalzo complessivo si registrano 37,5 a match, con 24,5 difensivi e 13 offensivi. In difesa, Trento concede 86,8 punti a partita e limita gli avversari al 55,2% al tiro da due e al 33,1% da tre.

Dal lato londinese, i Lions hanno una media pari a 77,3 punti a incontro, con una efficienza al tiro del 54,3% da due, 35,8% dall’arco e 64,7% ai liberi, e una media di 33,3 rimbalzi complessivi (22,5 difensivi e 10,8 offensivi). In difesa, Londra è tra le prime cinque per solidità, concedendo 81,3 punti a gara e limitando gli avversari al 56,9% da due e al 31,7% dall’arco.

lions: roster, filosofia e chiavi di lettura

La guida tecnica di Londra è affidata a Tautvydas Sabonis, giovane coach lituano al suo primo incarico da head coach dopo esperienze come assistente allo Žalgiris Kaunas. Il reparto esterni è di qualità, con Tarik Phillip, Shavar Reynolds, Amin Amadu e Mo Soluade tra i principali riferimenti, affiancati da Chasson Randle e dal talentino Matthew Goodwin. In ala, Kameron McGusty e Joel Scott guidano l’azione, supportati da Deane Williams e da altri elementi versatili.

In corsia sotto canestro si può contare sull’apporto di giocatori versatili in grado di alternarsi tra la realizzazione e la lotta a rimbalzo, con una rotazione che può mettere in difficoltà la difesa avversaria in transizione. Tra i veterani figure di esperienza e personalità che hanno contribuito a definire l’identità della squadra anche in questa edizione della competizione.

precedenti e chiavi tattiche

Negli ultimi confronti tra le due formazioni, Londra ha avuto la meglio in tutte e tre le occasioni, inclusa la sfida di andata della presente edizione. Nel match di ottobre, Londra ha espresso un ritmo alto fin dall’inizio, toccando anche un vantaggio marcato; la rimonta di Trento si è fermata a -9 nel momento decisivo prima di chiudere sull’87-71. In quella partita, i top performer di Trento sono stati Jones con 22 punti e Niang e Jakimovski con 15 ciascuno, mentre per Londra spiccavano McGusty con 22 punti e Phillip con 15 punti e 7 assist.

parole dei protagonisti

DAVIDE DUSMET (Assistant Coach Dolomiti Energia Trentino): “Dopo la sfida di Udine arriva subito un’altra partita, che ci dà la possibilità di tornare immediatamente in campo, resettare e analizzare cosa non ha funzionato sabato. È un’occasione per riportare nuova energia e maggiore attenzione in vista della gara di EuroCup. All’andata contro Londra avevamo disputato una partita sottotono, quindi ripartiamo con grande voglia di dimostrare che in questi mesi siamo cresciuti e che possiamo essere molto migliori rispetto a quella versione vista a Londra. Sarà fondamentale difendere bene in transizione, controllare i rimbalzi e il ritmo della partita. Dobbiamo ripartire dalla volontà di aiutarci in difesa e di essere solidi per tutti i quaranta minuti, seguendo le nostre regole, che ci permettono di essere allineati sia in attacco sia in difesa e di competere insieme all’interno della gara”.

Davide Dusmet (Assistant Coach Dolomiti Energia Trentino): “Sarà una partita molto importante per noi contro i London Lions. Londra arriva da un buon momento con la vittoria contro il Besiktas e nella gara di andata abbiamo perso, quindi abbiamo grande voglia di dimostrare quello che sappiamo fare. Dovremo portare tanta energia in campo: sentiamo che quella partita poteva essere alla nostra portata e non essere riusciti a vincerla ci dà ancora più motivazione per tornare al successo. I Lions sono una squadra con ottimi giocatori, ben allenata e con grande fiducia nei propri mezzi, caratteristiche che li rendono molto pericolosi. Ci stiamo preparando nel modo giusto e vogliamo disputare una grande partita”.

Gli estratti delle parole dei protagonisti mostrano l’impostazione di Trento orientata a una prestazione solida in difesa e determinata in attacco, con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione per tutti e quaranta i minuti, contro una formazione londinese che conserva qualità in tutte le zone del campo e una disciplina difensiva che ha permesso buoni risultati fin qui in EuroCup.

Nel corso della serata sarà disponibile l’Aquila Store e la vendita online su Vivaticket per le prossime sfide casalinghe dei bianconeri contro London Lions e Pallacanestro Trieste.

Protagonisti principali menzionati nella discussione del match:

  • Tautvydas Sabonis
  • Davide Dusmet
  • Johnathan Williams
  • Chasson Randle
Categorie: Basket

Per te