Aquila Trento batte Nutribullet Treviso 46-42: tutte le emozioni del match
In un contesto di grande attesa, si è disputato l’incontro tra Aquila Trento e Nutribullet Treviso, anticipo della nona giornata del campionato di LBA 2025/26. La partita, giocata presso la BTS Arena di Trento, ha visto le due squadre affrontarsi con intensità e strategia, offrendo un match ricco di spunti tecnici e momenti decisivi.
andamento della gara
primi minuti e primo quarto
La sfida si apre con i liberi di Stephens, seguito da una tripla di Pinkins e quattro punti consecutivi di Jones, che portano il punteggio sul 2-3. Nel corso dei primi scambi, Mawugbe realizza due liberi per il pareggio e poi mette a segno un canestro in schiacciata. Trento risponde con una tripla di Jakimovski e una buona azione sotto canestro, chiudendo il primo quarto in vantaggio con il punteggio di 20-24.
secondo quarto
L’avvio del secondo periodo vede Trento reagire con una serie di canestri firmati da Abdur-Rakhman e Miaschi, che permette ai padroni di casa di mettere a segno un parziale favorevole. Nonostante gli sforzi degli ospiti, che rispondono con i liberi di Miaschi e le realizzazioni di Aldridge e Hassan, Trento mantiene la testa avanti grazie a un tiro dalla distanza di Jakimovski e Olisevicius. Al riposo lungo, la squadra locale conduce con cinque lunghezze (39-34).
terzo quarto
L’inizio della ripresa è caratterizzato da un predominio bianco-blu: Olisevicius e Stephens realizzano un parziale di 8-2 che permette a Trento di operare il sorpasso. Risponde Devante’ Jones con una tripla importante, mentre Abdur-Rakhman replica anche lui dall’arco. La fase offensiva delle due squadre rallenta leggermente, ma Bayehe conclude un alley-oop allo scadere dei ventiquattro secondi. I padroni di casa chiudono il terzo quarto in vantaggio con il punteggio di 59-52.
momenti salienti e analisi
Il quarto periodo conferma l’equilibrio tra le squadre fino alla metà dell’ultimo minuto quando Trento riesce ad allungare nuovamente grazie a una serie di giocate efficaci in attacco. La difesa trentina si dimostra solida negli ultimi istanti, mantenendo il vantaggio fino al fischio finale.
personaggi principali della partita
- Stephens
- Pinkins
- Jones
- Mawugbe
- Jakimovski
- Abdur-Rakhman
- Miaschi
- Aldridge
- Hassan
- Bayehe
- Olisevicius
- Forray
- Niang
.
>
L’arbitraggio è stato affidato alle coppie formate da Giovannetti-Bettini-Nicolini. La diretta dell’incontro è stata trasmessa su LBATV, Sky Sport Basket e Cielo.