Anticipo novara-monviso: mims punta a proseguire il buon momento in superlega
Il panorama pallavolistico italiano ed internazionale è ricco di appuntamenti e sviluppi significativi. Dalle competizioni per club alle nazionali giovanili, passando per i cambiamenti in panchina, si delinea una settimana intensa che vede protagoniste alcune delle squadre più blasonate.
champions league: l'esordio di trento e il successo di civitanova
La CEV Champions League entra nel vivo con le prime uscite delle formazioni italiane. L'esordio ufficiale di Trento in questa edizione della massima competizione continentale è atteso contro la formazione slovena dell'ACH Volley Ljubljana. Il coach Angelo Mendez ha definito il proprio girone come il più impegnativo, sottolineando la difficoltà del percorso che attende la squadra.
civitanova parte con una netta vittoria
Dall'altra parte, la Lube Civitanova ha inaugurato la propria campagna europea con un netto successo per 3-0 sul Montpellier. L'allenatore Medei si è dichiarato soddisfatto del risultato, sentimento condiviso dal giocatore Boninfante, che ha evidenziato l'importanza di partire con una vittoria. La partita ha visto l'ottima prestazione di Nikolov, premiato come MVP e miglior realizzatore con 17 punti.
- Angelo Mendez (Allenatore Trento)
- Medei (Allenatore Civitanova)
- Nikolov (Giocatore Civitanova)
- Boninfante (Giocatore Civitanova)
- Duflos-Rossi (Giocatore Montpellier)
mondiale per club: i trionfi di conegliano e scandicci
Al Mondiale per Club femminile, le rappresentanti italiane hanno ottenuto esordi convincenti. La Prosecco Doc Imoco Conegliano ha superato con autorità le americane dell'Orlando Valkyries con un perentorio 3-0. Il coach Daniele Santarelli ha rimarcato il rispetto per ogni avversaria e la volontà della squadra di esprimere sempre la migliore pallavolo possibile.
scandicci domina contro zhetysu
Anche la Savino Del Bene Scandicci ha centrato una vittoria in tre set contro le kazake dello Zhetysu. Marco Gaspari, alla guida della squadra toscana, ha commentato positivamente l'importanza del successo. La partita ha visto la prova decisiva di Ekaterina Antropova, autrice di 19 punti, e la solida prestazione di Witzel, che ne ha realizzati 12.
- Daniele Santarelli (Allenatore Conegliano)
- Marco Gaspari (Allenatore Scandicci)
- Ekaterina Antropova (Giocatrice Scandicci)
- Witzel (Giocatrice Scandicci)
anticipi e novità in serie a1 femminile
Nel campionato di A1 Femminile, il Monviso Volley si prepara ad affrontare in anticipo la sfida contro Novara. Dopo una settimana di preparazione e l'anticipo già disputato contro Conegliano, l'allenatore Alberto Naddeo ha dichiarato che per ottenere un risultato positivo sarà necessario tirare fuori più del massimo delle proprie possibilità.
comunicati e iniziative off campo
Parallelamente all'attività agonistica, si registrano movimenti societari e iniziative editoriali. Il Volley Offanengo ha risolto il rapporto con l'allenatore Bolzoni, tecnico artefice della recente promozione in Serie A2. Per la prossima gara contro Talmassons, la panchina sarà affidata al vice allenatore Collina.
In ambito nazionale, è in uscita il documentario "U21, Mamma che Mondiale!". La prima puntata, dedicata alla Nazionale femminile Under 21, sarà disponibile gratuitamente sulle piattaforme YouTube e Spotify a partire dalle ore 12 di giovedì 11 dicembre.
