Anticipo novara-monviso: mims punta a proseguire il buon momento in campionato
Il panorama pallavolistico italiano ed europeo è in fermento con l'avvio di competizioni di alto livello e sviluppi significativi nei campionati nazionali. Dalle prime uscite in CEV Champions League agli impegni nel Mondiale per Club, passando per le sfide in Serie A1 e le novità nel mercato, si delinea una settimana ricca di appuntamenti e dichiarazioni tecniche.
champions league: l'esordio di trento e il successo di civitanova
La massima competizione europea per club ha visto l'esordio ufficiale di Trento. La squadra si prepara ad affrontare gli sloveni dell'ACH Volley Ljubljana in quello che il tecnico Fabio Soli ha definito il girone più impegnativo dell'intera competizione. Questo primo confronto rappresenta un banco di prova cruciale per le ambizioni continentali della formazione italiana.
civitanova parte con una netta affermazione
Dall'altro lato del tabellone, Cucine Lube Civitanova ha inaugurato il proprio cammino con una vittoria per 3-0 contro i francesi del Montpellier. L'allenatore Gianlorenzo Blengini si è detto ampiamente soddisfatto del risultato e della prestazione, sottolineando come la squadra avesse bisogno di questa affermazione per partire con il piede giusto. Tra i protagonisti dell'incontro si è distinto Aleksandar Nikolov, premiato come miglior giocatore della partita.
- Fabio Soli (Allenatore Trento)
- Gianlorenzo Blengini (Allenatore Civitanova)
- Aleksandar Nikolov (Giocatore Civitanova)
mondiale per club: le italiane dominano i rispettivi esordi
Al Mondiale per Club femminile, le rappresentanti italiane hanno ottenuto successi netti e convincenti nelle loro partite inaugurali, dimostrando fin da subito di essere tra le favorite per la conquista del titolo.
prove di forza per conegliano e scandicci
Prosecco Imoco Conegliano ha superato con un perentorio 3-0 le americane dell'Orlando Valkyries. Il coach Daniele Santarelli ha evidenziato l'approccio della squadra, focalizzato sul rispetto per ogni avversario e sulla volontà di esprimere il miglior volley possibile. Allo stesso modo, Savino Del Bene Scandicci ha avuto la meglio per 3-0 sul club kazako dello Zhetysu. Marco Gaspari, tecnico della formazione toscana, ha commentato che era fondamentale vincere e l'obiettivo è stato centrato.
- Daniele Santarelli (Allenatore Conegliano)
- Marco Gaspari (Allenatore Scandicci)
serie a1 femminile: il monviso si prepara a novara
Nel campionato italiano di Serie A1, la Reale Mutua Fenera Chieri '76 si appresta a tornare in campo dopo una settimana di preparazione. La squadra, reduce dall'anticipo disputato contro Conegliano, affronterà nella prossima giornata Igor Gorgonzola Novara. L'allenatore Alberto Giuliani ha dichiarato che per avere speranze di successo sarà necessario tirare fuori qualcosa in più del proprio massimo, data la qualità dell'avversario.
- Alberto Giuliani (Allenatore Chieri '76)
aggiornamenti dal mercato e dalle nazionali
Parallelamente all'attività agonistica, si registrano movimenti nello scenario tecnico e iniziative legate alle squadre nazionali.
cambio in panchina a offanengo
Il Volley Offanengo ha reso noto l'esonero dell'allenatore Andrea Pistola, l'artefice della recente promozione in Serie A2. In vista della prossima sfida contro Talmassons, la guida tecnica sarà affidata temporaneamente al vice allenatore Marco Collina.
in arrivo il documentario sulla nazionale u21
Giovedì 11 dicembre sarà pubblicata la prima puntata del documentario "U21, Mamma che Mondiale!". Il progetto, dedicato al percorso della Nazionale femminile Under 21, sarà disponibile gratuitamente sulle piattaforme digitali YouTube e Spotify a partire dalle ore 12.
