Andrea Vendrame escluso dal Tour de l’Ain, vincono Donnenwirth e la prima tappa

prima tappa del tour de l’ain: sprint deciso a Lagnieu
La prima fase della competizione ciclistica del Tour de l’Ain, una corsa di livello 2.1 che si svolge attraverso tre tappe in territorio francese, si è conclusa con un sprint compatto a Lagnieu. La frazione, lunga 163 km e partita da Feillens, ha visto il gruppo arrivare compatto al traguardo. La salita del Col de Portes, classificata come seconda categoria e lunga 14 km con una pendenza media del 5,5%, non ha determinato grandi differenze tra i corridori.
risultati della volata e protagonisti principali
A prevalere in volata è stato il ciclista francese Tom Donnerwith, che ha conquistato il suo primo successo tra i professionisti. La vittoria rappresenta anche un importante risultato per la squadra Groupama-FDJ, che ha dimostrato grande organizzazione nel finale.
posizioni sul podio e andamento della gara
- Tom Donnerwith: primo classificato
- David Gaudu: secondo, anche lui francese e compagno di squadra di Donnerwith
- Andrea Vendrame: terzo, rimasto leggermente attardato a causa delle manovre degli avversari durante gli ultimi metri
L’atleta della Decathlon AG2R La Mondiale ha dovuto rivedere la strategia di corsa, superando comunque Lorenzo Germani (Groupama-FDJ). Non sono riusciti a mantenere il ritmo i due francesi, che hanno preso il largo e si sono aggiudicati le prime posizioni. Lorenzo Germani si è piazzato quarto mentre Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling Team) si è classificato dodicesimo.
leader e prossima tappa del tour de l’ain
Donnerwith guida la classifica generale, grazie alla vittoria odierna. La seconda frazione prevede un percorso di 153 km da Saint-Vulbas a Lelex Monts-Jura. Il tracciato include la salita del Col de Menthieeres (9,1 km al 6,3% di pendenza media), posta a circa ventun chilometri dall’arrivo.
partecipanti principali e personalità presenti nel tour de l’ain
- Tom Donnerwith
- David Gaudu
- Andrea Vendrame
- Lorenzo Germani
- Gianluca Brambilla
