Analisi champions league: il turnover di Guardiola e la goleada del Borussia

Pubblicato il 26/11/2025 • 4 min

analisi dei match di martedì in champions league: sorprese, turnover e goleade

La prima parte della quinta giornata della fase a gironi di Champions League ha riservato risultati sorprendenti, ribaltoni inattesi e conferme di grande rilievo. In questa panoramica si approfondiscono le principali sfide disputate nella serata del martedì, evidenziando le dinamiche delle squadre coinvolte e i protagonisti più in vista.

le prestazioni delle big sotto pressione

il Manchester City subisce una battuta d’arresto contro il Bayer Leverkusen

Il Manchester City, reduce dalla sconfitta in Premier League contro il Newcastle, incassa un’altra sconfitta significativa nella trasferta contro il Bayer Leverkusen. Guardiola, alla sua centesima panchina in Champions, opta per un massiccio turnover ma la squadra non riesce a esprimere il suo solito ritmo. La mancanza di incisività si traduce in una prestazione sottotono, con i giocatori chiamati a mettersi in mostra che deludono le aspettative.

Leverkusen, invece, gioca con disciplina e aggressività, aprendo le marcature con Grimaldo e raddoppiando nel secondo tempo grazie a Schick. La partita mette in evidenza i limiti di unCity apparso improvvisamente fragile anche nelle fasi decisive.

differente scenario al Signal Iduna Park: il Borussia Dortmund travolge il Villarreal

Dopo un primo tempo poco brillante, il Dortmund trova la svolta al minuto 47 con l’ingresso di Guirassy. L’espulsione di Foyth favorisce la squadra tedesca che segna due volte dal dischetto e poi arrotonda con altri gol, portando il punteggio sul definitivo 4-0. La formazione giallonera ritrova ritmo e brillantezza mentre gli spagnoli pagano le fragilità difensive e una gestione disastrosa dell’inferiorità numerica.

squadre che sorprendono o si confermano forti nei loro incontri europei

pareggio tra Slavia Praga e Athletic Bilbao: equilibrio senza spettacolo evidente

Nella capitale ceca, lo scontro tra Slavia Praga e Athletic Bilbao termina senza reti. Il risultato riflette più un equilibrio tattico che una vera vivacità offensiva; i baschi creano diverse occasioni ma trovano sempre sulla loro strada un attento Stanek. I cechi difendono ordinatamente ottenendo un punto utile senza mai dominare l’inerzia del match.

L’Union Saint-Gilloise espugna Istanbul contro il Galatasaray

I belgi resistono all’assedio turco grazie ad una difesa compatta e sfruttando le imprecisioni offensive dei padroni di casa. Il gol decisivo arriva nella ripresa grazie a David, mentre l’espulsione di Unyay non compromette la resistenza degli ospiti. Per i turchi si tratta di uno stop difficile da digerire considerando anche l’entusiasmo del pubblico presente allo stadio.

sorprese storiche: Chelsea domina Barcellona al Stamford Bridge

Sul palcoscenico londinese si consuma uno dei risultati più clamorosi della serata europea: il Chelsea supera nettamente il Barcellona con una prestazione dominante. La gara si apre con un’autorete ingenua di Koundé e prosegue con l’espulsione discutibile di Araujo, che spezza le possibilità catalane. Gli inglesi dilagano grazie ad autorevoli interventi come quello di Estevão, autore di una rete spettacolare, fino alla conclusione affidata a Delap. La superiorità tecnica ed atletica dei Blues emerge chiaramente nel corso dell’intero incontro.

Marsiglia protagonista: rimonta spettacolare contro Newcastle

Dopo essere passati in svantaggio con Barnes, i francesi reagiscono prontamente nell’ultima mezz’ora grazie alle magie offensive di Aubameyang. L’attaccante gabonese firma due reti decisive che completano la rimonta dell’Olympique Marsiglia, mantenendo vivo il sogno europeo attraverso freddezza e determinazione.

squadre italiane ed estere sotto stress o vittoriose nelle sfide europee

L’Ajax perde ancora in casa contro Benfica

I padroni di casa subiscono due gol nel recupero dopo aver tentato invano di arginare l’attacco portoghese. La difesa dell’Ajax appare fragile davanti alle ripartenze letali degli avversari mentre Benfica conquista tre punti fondamentali grazie alla solidità difensiva e alle ripartenze efficaci guidate da Dahl e Barreiro.

– Personaggi principali:

  • Pierre-Emerick Aubameyang
  • Koundé (Barcellona)
  • Araujo (Barcellona)
  • Chelsea – Squadra vincente contro Barcellona:
  • Ansgar Estêvão (Chelsea)
  • Barnes (Newcastle)
  • Dahl (Benfica)
  • Bareiro (Benfica)
  • Savinho (Manchester City)
  • Marmoush (Manchester City)
  • .

Categorie: Calcio

Per te