Alex marquez vince la sprint di valencia, podio per acosta e diggia

risultati e protagonisti del gran premio della comunità valenciana di motoGP
La gara svoltasi sul circuito di Valencia ha regalato emozioni intense, con un protagonista indiscusso che ha dominato la scena: Alex Marquez. La corsa si è conclusa con il suo terzo successo stagionale, confermando la sua supremazia in una competizione breve disputata nel sabato. La sfida ha visto anche altri piloti impegnati in battaglie appassionanti e cambi di posizione che hanno arricchito il quadro finale.
andamento della gara e performance dei principali piloti
partenza e prime fasi della corsa
Al via, Alex Marquez, portacolori del Gresini Racing, ha preso subito il comando dalla prima fila. Contemporaneamente, Pedro Acosta, partito dalla seconda fila con la KTM, si è immediatamente avvicinato al leader, mantenendo un ritmo elevato. In questa fase, l’Squalo di Mazzarò ha cercato di resistere agli attacchi del giovane spagnolo senza riuscire a replicare le prestazioni ottenute in Algarve.
svolgimento e svolte chiave della corsa
A metà gara, Acosta ha tentato un sorpasso deciso alla curva 4, entrando all’interno del rivale. Nonostante abbia incrociato bene alla curva 5, nella curva 6 è stato protagonista di un errore che gli ha fatto perdere terreno. Questo episodio è stato il campanello d’allarme per Pedro Acosta, che si è attestato a poco più di un secondo dal compagno di squadra. Marquez ha così gestito il vantaggio nella parte finale della gara, assicurandosi una vittoria meritata.
classifica e risultati finali della sprint a Valencia
posizioni sul podio e lotta per i piazzamenti
- 1° posto: Alex Marquez (Gresini Racing)
- 2° posto: Pedro Acosta (KTM)
- 3° posto: tra Raul Fernandez (Pertamina Enduro VR46) e Fabio Di Giannantonio (Gresini Racing)
scontri per le posizioni minori e italiani in evidenza
Nella battaglia per il quarto posto si sono affrontati Raul Fernandez e Fabio Di Giannantonio. Il romagnolo dell’Enduro VR46 ha concluso al quinto posto grazie a un’azione decisiva all’ultimo giro, mentre Fernandez si è dovuto accontentare del quarto dopo aver resistito alle offensive di Di Giannantonio.
performance degli altri italiani in gara
- Enea Bastianini: 13° con KTM Tech3 dopo una rimonta da posizione arretrata.
- Nicolò Bulega: 16° sulla Ducati ufficiale sostituendo l’infortunato Marc Marquez; chiusura a soli 3 secondi dalla GP25 gemella di Bagnaia.
- Pecco Bagnaia: 14°, partito dalle retrovie senza riuscire a migliorare significativamente la posizione.
- Jorge Martin: rientrante dall’infortunio alla clavicola, aveva raggiunto l’11°, ma poi si è perso in curva 8 perdendo posizioni importanti.
incidenti significativi e situazioni critiche nella gara
C’è da segnalare l’incidente tra le due Honda ufficiali: Joan Mir ha perso l’anteriore finendo contro Luca Marini dopo appena due giri. Entrambi i piloti sono stati costretti al ritiro immediato. Mir si è scusato pubblicamente con il compagno di squadra, lasciando aperto uno scenario complesso per la Casa giapponese riguardo alle concessioni tecniche future.
personaggi principali presenti nella gara valenciana di MotoGP
- Piloti:
- – Alex Marquez (Gresini Racing)
- – Pedro Acosta (KTM)
- – Raul Fernandez (Pertamina Enduro VR46)
- – Fabio Di Giannantonio (Gresini Racing)
- – Enea Bastianini (KTM Tech3)
- – Nicolò Bulega (Ducati ufficiale)
- – Pecco Bagnaia (Ducati factory team)
- – Jorge Martin (Prima uscita dall’infortunio)
