Accusa di hearn al referee: “non gli ha nemmeno permesso di arrivare a 10”

analisi della controversia nel match tra wardley e huni

Un episodio di grande discussione si è verificato durante il confronto tra Fabio Wardley e Justis Huni, disputatosi nella serata di sabato a Ipswich. La disputa riguarda principalmente l’interruzione anticipata del combattimento da parte dell’arbitro, che ha influito sull’esito finale della sfida.

il verdetto dell’arbitro e le reazioni

Il referee John Latham ha deciso di interrompere il match nel decimo round, nonostante Huni fosse riuscito ad alzarsi dopo essere stato messo al tappeto. Secondo quanto riferito dal promoter Eddie Hearn, la decisione è stata presa troppo presto, fermando l’incontro al conteggio di nove invece che a dieci. La sua opinione è che l’arbitro abbia mostrato una certa fretta nel fermare lo scontro senza considerare adeguatamente la condizione del fighter australiano.

Hearn ha sottolineato come questa scelta possa aver dato un’immagine di favoritismo nei confronti di Wardley, atleta britannico, lasciando intendere che in circostanze opposte il risultato sarebbe potuto essere diverso.

impatto sulla vittoria di wardley e analisi del combattimento

La vittoria attribuita a Wardley appare “macchiata” dalla controversia relativa all’interruzione prematura. Fino a quel momento, il confronto era stato dominato da Huni, che aveva dimostrato superiorità tecnica e fisica contro un avversario apparso estremamente stanco e in difficoltà nel finale.

Huni aveva mantenuto un vantaggio considerevole grazie alla sua abilità nel boxe e alla capacità di mettere sotto pressione Wardley. Il suo atteggiamento aggressivo avrebbe potuto portarlo a una vittoria per decisione o tramite knockout se avesse continuato a colpire con costanza sul lungo raggio.

possibilità di un rematch e prospettive future

le dichiarazioni di eddie hearn sulla rivincita

Eddie Hearn ha escluso la possibilità di un immediato ritorno tra i due contendenti: “I team di Wardley non vorranno rifare lo stesso incontro, considerando che Wardley aveva perso praticamente ogni round”. Ha inoltre evidenziato come Justis Huni sia destinato a tornare sui ring più grandi, con opportunità sia in Australia sia in Europa. La sua notorietà è salita alle stelle dopo questa prestazione.

strategie dei promotori e prossimi incontri

I promoter di Wardley probabilmente indirizzeranno le loro attenzioni verso altri avversari o titoli minori. Potrebbero puntare ad affrontare il vincitore dello scontro tra Oleksandr Usyk e Daniel Dubois o sfidare il campione WBA secondario Kubrat Pulev per una cintura secondaria meno prestigiosa. Considerando le condizioni attuali del britannico, affrontare Pulev potrebbe rappresentare un rischio elevato data la differenza tecnica e fisica tra i due.

Personaggi principali:
  • Fabio Wardley
  • Justis Huni
  • Eddie Hearn (promoter)
  • Referee John Latham